Aspetti Tecnici e Fisiologici del Nuoto

Il corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della Facoltà di Psicologia propone l’organizzazione di una giornata di studio Venerdì 25 Settembre 2015 dalle ore 9:00 alle 16:00 presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus.

eCampus Seminario Aspetti Tecnici e Fisiologici del Nuoto 1

Il nuoto sportivo è la forma più elaborata ed evoluta della locomozione in acqua dell’uomo. La scienza dello sport ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione del nuoto dal 4.000A.C. ad oggi. L’obiettivo finale di questo seminario è di mostrare le ultime novità del mondo del nuoto, ed in particolare: l’allenamento a secco tramite il metodo “Cometti” (Dott. Padulo), l’allenamento di potenza dei nuotatori d’elite (Dott. Migliaccio), la futura didattica del nuoto (Dott. Del Bianco), la termoregolazione dei nuotatori di fondo (Dott. Macaluso), le tecnologie  legate al nuoto (Ing. Rinaldo).

Infine, com’è d’altronde di nostra consuetudine, la  parola passa dallo scienziato al campione, a chi del  nuoto ha fatto un motivo della propria esistenza (Atleta Samuel Pizzetti). Al termine delle presentazioni orali sono previste delle attività di laboratorio condotte in palestra per esercizi di mobilità diretti da Samuel Pizzetti e proposte di sedute dell’allenamento a secco dirette  dal Dott. Migliaccio.

Il seminario teorico/pratico si svolgerà Venerdì 25 Settembre 2015 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Per gli studenti eCampus iscritti al corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della Facoltà di Psicologia la partecipazione al seminario dà diritto a 1 CFU. Per info: segreteria@uniecampus.it