MAG

CineCampus: “Billo. Il Grand Dakhaar”

Lunedì 18 Maggio serata speciale all’Università eCampus presso la sede di Roma a partire dalle ore 19:30. Il cineforum gratuito organizzato dall’Ateneo ospiterà infatti tre giovani e apprezzatissimi attori, Marco Bonini, Thierno Thiam e Paolo Gasparini, che presenteranno il film “Billo. Il Grand Dakhaar”, diretto dalla regista Laura Muscardin e da loro interpretato.

Una piccola perla, con tanto di colonna sonora targata Youssou N’Dour, magnifico esempio di buon cinema indipendente all’italiana, cui sono stati tributati numerosi riconoscimenti e che transitò perfino per il prestigioso circuito del RIFF – Rome Independent Film Festival.
Protagonista della pellicola, una brillante commedia in salsa agrodolce girata tra Italia e Africa, è lo stesso Thierno Thiam, alias Billo, senegalese doc che lascia la terra natia alla volta della Città Eterna con in tasca tante aspettative e un unico grande sogno, quello di sfondare nel mondo della moda mettendo a frutto il diploma di sarto conseguito in patria. Ma la vita dell’immigrato, si sa, non è facile e i problemi sono all’ordine del giorno, così come i pregiudizi e i conseguenti equivoci. Tra false accuse, ingiuste incarcerazioni e peripezie degne di un romanzo, ci sarà spazio anche per trovare il vero amore. Tutto è bene quel che finisce bene dunque?  Non proprio, dal momento che il più nobile dei sentimenti finirà inevitabilmente per scontrarsi contro divergenze culturali e affini.

La storia di Billo è  in primis uno straordinario affresco autobiografico che si snoda come un racconto d’altri tempi, ricalcando e ricucendo ad hoc le reali vicende occorse a Thiam all’epoca del suo arrivo nel Belpaese. Un’odissea moderna, a metà strada fra cronaca e fiaba metropolitana, incentrata sull’incontro-scontro tra culture e soprattutto sull’opportunità, o meglio sulla necessità, del confronto con il diverso, affinché lo straniero non sia più considerato solo una minaccia o una questione scomoda da ignorare e allontanare, quanto piuttosto come  una quotidiana scoperta e una preziosa risorsa.

I tre attori, che animeranno il dibattito dopo la proiezione, moderati da Rita Neri, responsabile della sede di Roma dell’Università eCampus, sono piuttosto noti al grande pubblico. Il senegalese Thiam, classe 1972, si mise in luce già nel 2003 quando ne “La Finestra di Fronte” di Ferzan Ozpetek vestì i panni di Giambo, marito del personaggio interpretato da Serra Yilmaz. La sua carriera cinematografica, inoltre, è sempre andata di pari passo con quella televisiva e in molti ricorderanno la sua partecipazione alla divertente e dissacrante trasmissione “Libero” di Teo Mammucari e, in tempi più recenti, alla celebre fiction “Capri”. Anche Paolo Gasparini vanta un curriculum di tutto rispetto, specialmente sul piccolo schermo, dove per anni ha prestato il volto al brigadiere Michele Banti del “Maresciallo Rocca”. Gasparini lunedì sarà presente anche in veste di distributore, avendo appunto distribuito il film per la “Achab Film”. Infine Marco Bonini, sceneggiatore e produttore di “Billo”: nel suo passato una formazione a tutto tondo che dall’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico lo ha portato a frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia e a laurearsi in filosofia con una tesi sul metodo Stanislavsky. Con l’amico di una vita Edoardo Leo ha stretto da tempo un solido e fruttuoso sodalizio artistico. Insieme hanno firmato, tra le altre cose, l’ottimo “Diciotto anni dopo”, già visto in una precedente edizione del CineCampus.

La serata speciale CineCampus avrà luogo lunedì 18 Maggio presso la sede di Roma dell’Università eCampus in Via Matera 18 (Metro Re di Roma – Complesso S. Dorotea, IV piano). Le proiezione inizierà alle ore 20.00 e sarà preceduta da un cocktail alle 19.30. Seguirà un dibattito, moderato da Rita Neri, Responsabile della sede di Roma dell’Università eCampus cui parteciperanno Marco Bonini, attore, produttore e sceneggiatore del film, Paolo Gasparini, attore, e Thierno Thiam, alias Billo, attore protagonista.

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui.

MODERA:

Rita Neri, Responsabile Università eCampus sede di Roma