15
DIC
2014

CineCampus: “Il bastardo innocente”

Ultimo appuntamento di CineCampus con “Il bastardo innocente” di Igor Maltagliati. In occasione della presentazione del libro “Dario Argento, si gira!” di Mauro D’avino e Lorenzo Rumori, Giovedì 18 Dicembre 2014 alle ore 18:00 presso la sede eCampus di Roma, si terrà un incontro con Dario Argento, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

il bastardo innocente cinecampus

CineCampus atto finale. Lunedì 15 dicembre calerà il sipario sulla quinta edizione del cineforum gratuito organizzato dall’Università eCampus presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano) con il sostegno dell’Associazione Comunicare@ e la gentile collaborazione di Simona Mariani e Francesca Piggianelli. La rassegna, che nell’ultima stagione si è concentrata sul cinema indipendente italiano di qualità, saluterà, ma solo momentaneamente, il suo pubblico sempre attento e numeroso con la proiezione di un’opera coraggiosa e originale, “Il bastardo innocente”, brillante lungometraggio del giovane Igor Maltagliati.

Un thriller ironico e grottesco, intriso di acume ed umorismo, ambientato nei pigri recessi di un’imprecisata periferia nostrana. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonima e apprezzatissima web serie, la prima prodotta interamente in Italia e distribuita tramite app per smartphone e tablet, nonché tramite un apposito canale You Tube e le principali web tv italiane. 12 episodi di circa dieci minuti ciascuno che il regista ha “riassunto” e riadattato per il  grande schermo ritagliando l’essenza di un lavoro dal ritmo vivace e incalzante, inedito, gradevole e spiritoso. Il film, interpretato da Alessandro Parrello, Piero Maggiò, Caterina Silva, Emilia Verginelli e Laura Garofoli, è stato presentato in anteprima al museo MAXXI di Roma lo scorso 26 settembre nell’ambito del Roma Web Fest. Girato tra Roma e New York in molteplici location, narra le vicende di Giulio (Parrello), lavoratore senza impegno e seduttore impenitente, che sogna di dare una svolta alla sua vita pianificando con l’amico Francesco un’improbabile rapina in banca. Purtroppo, si sa, le cose non vanno mai come dovrebbero e sarà proprio la sua proverbiale passione per le donne a tradirlo, innescando un meccanismo perverso di ripicche e vendette trasversali. Guai a posare gli occhi sulla preda sbagliata. Giulio lo imparerà a proprie spese quando i suoi timidi sogni criminali finiranno per infrangersi tra le braccia, o meglio tra le lenzuola della sua ultima conquista, Virginia, moglie e dunque proprietà esclusiva del boss Andrea Morientes. Uno sgarbo pesante che solo la morte presunta, o più precisamente una provvidenziale sparizione, potrà sanare.

A dare il volto a questo irresistibile “bastardo innocente” è Alessandro Parrello fondatore nel 2011 della West 46th Films, casa produttrice specializzata nella realizzazione di opere cinematografiche, teatrali, spot e documentari e nella valorizzazione di nuovi talenti. Proprio Parrello interverrà, insieme a Igor Maltagliati, nel corso del dibattito che animerà la serata. Il CineCampus riprenderà poi regolarmente dopo le festività natalizie con una nuova programmazione.
La proiezione, preceduta da un aperitivo, avrà luogo a partire dalle ore 20:30, presso la sede romana dell’Università eCampus in via Matera, 18 (Complesso S. Dorotea, IV piano); seguirà un dibattito, moderato da Rita Neri, responsabile della sede di Roma dell’Università eCampus, al quale prenderanno parte il regista Igor Maltagliati e Alessandro Parrello, attore protagonista e produttore del film.

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui.

INTERVERRANNO:

Igor Maltagliati, Regista del film

Alessandro Parrello, Attore protagonista e produttore

Con la gentile collaborazione di Simona Mariani e Francesca Piggianelli

 

Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy