05
MAR
2015

CineCampus: “la Patente”

Prosegue il CineCampus con “La Patente” di Alessandro Palazzi, che sarà proiettato presso i locali dell’Università eCampus di Roma in Via Matera 18 il prossimo 9 Marzo a partire dalle ore 20.00.

CineCampus La Patente 2

Il cineforum gratuito, organizzato dall’Università eCampus con il sostegno dell’Associazione Comunicare@ e la gentile collaborazione di Simona Mariani e Francesca Piggianelli continua a promuovere il cinema indipendente italiano di qualità e propone al pubblico, per la serata di lunedì 09 Marzo – la quarta serata del sesto ciclo – “La patente”, una commedia corale, grottesca e frizzante firmata da Alessandro Palazzi, alla sua opera prima.

La trama ruota attorno alla vita di due svogliati precari romani, Rolando (Andrea De Bruyn), trentenne perennemente insoddisfatto, e Sergio (Ernesto de Stefano), cameriere nel bar all’angolo e dedito al piccolo spaccio.
Per un caso fortuito si trovano a gestire una scuola guida nella settimana “calda”, quella prima degli esami, con la trans Giulia, la cinese Liyu Jin, il domestico filippino Armando, due diciottenni ai primi amori e soprattutto due improbabili istruttori di guida trovati su Internet all’ultimo minuto.. Un brulicare di umanità, specchio dell’Italia contemporanea, alle prese con problemi difficili e attuali, dalla ricerca del lavoro nell’incertezza del futuro all’integrazione culturale e razziale e, non ultimo, preda delle mille sfumature dell’attrazione e confusione sessuale, il tutto nel filtro surreale e straniante del Codice Della Strada.

Approdato in sala nel dicembre 2011, il film tratteggia la vita di una serie di personaggi che si incontrano, incrociano e che appartengono alla vita di tutti i giorni, anche nel preconcetto, e che qui vengono disegnati con singolare eccentricità. Le riprese ravvicinate e il montaggio un po’ “tratteggiato” riescono ad avvicinarli al pubblico che, divertito, ne accetta ogni singolarità. Si parla di lavoro, di sopravvivenza, di “cavarsela”, come avviene quotidianamente per le vie di questa città. Il film, pur toccando argomenti a volte anche un po’ spinti, non rasenta mai la volgarità, anzi ci rende normale anche la bizzarria.

Questo film del cinema indipendente tre stelle ha  una marcia in più che potrebbe portare lontano questo regista alla sua opera prima. Da vedere sicuramente per l’originalità del soggetto e per ricordarsi alcune cose relative alla “guida” che non tutti forse sanno…

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui.

MODERA:

Rita Neri, Responsabile Università eCampus, sede di Roma

INTERVERRANNO

Alessandro Palazzi, Regista e attori del cast

Seguirà Dibattito

Con la gentile collaborazione di Simona Mariani e Francesca Piggianelli

Per informazioni:   800 27 17 89   ufficiostampa@uniecampus.it

 

 

Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy