OTT

CineCampus: “Massimo. Il mio cinema secondo me”

Un documentario che nasce dal desiderio di rivelare l’idea che Troisi aveva del suo cinema: il suo ruolo e la sua responsabilità di autore, la sua concezione registica e produttiva.

Massimo Troisi

Non mancare alla proiezione del documetario di Raffaele Verzillo sul grande Massimo Troisi che si terrà lunedì 20 ottobre 2014 alle ore 20:00 presso la nuova sede di Roma dell’Università eCampus, Via Matera 18.
Il flusso narrativo del documentario è sostenuto da immagini di repertorio inedite, dalla geografia dei luoghi presenti nei film e nella vita di Troisi, dalle splendide foto di Mario Tursi, organizzate e rese vive dall’avvincente e singolare tecnica del motion graphic. E accompagnato dalle note di Pino Daniele e da una preziosa reinterpretazione del brano Qualcosa arriverà, che il grande musicista napoletano ha voluto scrivere appositamente come omaggio della sua profonda amicizia con Troisi.

La voce di Massimo ci accompagna con tono familiare e ammaliante, regalandoci l’emozione di risentire un caro amico raccontare qualcosa che non avevamo mai sentito prima:cinquanta minuti che scoprono, rivelano, documentano un Troisi sconosciuto al grande pubblico, un Troisi “segreto”, l’altra faccia del personaggio che ci ha regalato risate e poesia. Sempre mantenendo piena coerenza con la sua verità di uomo e rispetto per la sua eredità artistica. Con un approccio autentico, sorprendente, attento, sognante, divertito e appassionato così come è stato il suo contributo all’arte. Senza mai scadere nella celebrazione, nella commemorazione, nel sentimento facile, in vuote note di colore.

Seguirà un dibattito cercando di far conoscere il pieno valore di uno dei personaggi più importanti del cinema italiano degli ultimi 20 anni, di giustificare ancora di più l’ammirazione e l’affetto che lo circonda.

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui.

INTERVERRANNO:

Rita Neri, responsabile Università eCampus, sede di Roma