30
GIU
2015

CineCampus: “Solometro”

Penultimo appuntamento di CineCampus Lunedì 6 Luglio presso la sede di Roma a partire dalle ore 19:30. L’Università eCampus ospiterà, nell’ambito della settima edizione del suo cineforum gratuito, la proiezione dell’opera prima di Marco Cucurnia, “SoloMetro”,  vivace pellicola che strizza l’occhio alla commedia all’italiana di una volta.

CineCampus "Solometro"

Il film, ambientato a Roma e incentrato sulle rocambolesche peripezie di un gruppo d’illustri sconosciuti destinati chi per un verso e chi per l’altro a far parlare di sé, vanta un cast di tutto rispetto. Ritroviamo infatti la ex Miss Italia Anna Valle, ormai affermata e apprezzatissima attrice, nei panni della tormentata prostituta Clara, in bilico tra  ragioni del corpo e ragioni del cuore; al suo fianco Pietro Sermonti, che presta il volto all’aspirante sceneggiatore Andrea, e una coppia di coniugi decisamente sopra le righe – fedifrago lui, ingenua e succube lei –  interpretati da Michele Placido, che ha anche prodotto il film,  ed Eleonora Giorgi. Completano il quadro Simone Lupino e Augusto Fornari, alias Massimo, che spera di vincere un concorso da geometra, e Giacomo, quarantenne spiantato e perdigiorno.

Le loro vicende umane s’intrecciano sullo sfondo di una Capitale alienante e frenetica dove la gente è abituata a ignorarsi avendo quale unica finestra aperta sul mondo l’eco delle notizie riportate in fretta e furia dal quotidiano free press di turno. Del resto, sono sempre i soliti mostri a essere sbattuti in prima pagina, tra titoli grossolani e cronaca spicciola, votati a un inevitabile quanto impietoso oblio. Questo perché in fondo i drammi del prossimo ci appartengono soltanto per il breve spazio che separa una fermata dall’altra e non rappresentano che un gelido diversivo con cui riempire il monotono lasso di tempo che ogni giorno ci conduce tra le braccia stanche della nostra routine quotidiana.

Il genovese Marco Cucurnia, classe 1975, è un regista brillante e appassionato e in quest’opera, che segna il suo debutto ufficiale sul grande schermo, dichiara a gran voce il suo amore e la sua ammirazione per una cinematografia che purtroppo sembra sia andata persa. Non a caso egli è anche e soprattutto un amante di cinema. Lo è fin da quando, appena diciottenne, decide di lasciare la Liguria per inseguire il sogno di un incontro con Mario Monicelli, di cui diventerà assistente volontario e con il quale stabilirà un lungo e proficuo sodalizio artistico durato più di dieci anni, tanto che il grande Maestro, scomparso nel novembre del 2010, accetterà di buon grado di comparire in un breve cameo proprio durante la lavorazione di “SoloMetro”.

Il CineCampus avrà luogo lunedì 6 luglio 2015 presso la sede di Roma dell’Università eCampus in Via Matera 18 (Metro Re di Roma – Complesso S. Dorotea, IV piano). La proiezione del film “SoloMetro”, che inizierà alle ore 20:00, sarà precedute da un cocktail alle 19:30 e seguita da un dibattito, moderato dall’attore Andrea Adinolfi, cui parteciperanno il regista, Marco Cucurnia e gli attori Fabio Bussotti e Giuseppe Oppedisano.

La settima edizione di CineCampus si concluderà Lunedì 13 Luglio con la proiezione del thriller di Toni Paganelli “Anime di Vetro”, ambientato in una Roma torbida e claustrofobica, teatro di oscure trame che coinvolgono perfino il Vaticano.

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui.

MODERA:

Andrea Adinolfi, Attore

INTERVERRANNO

Marco Cucurnia, Regista

Giuseppe Oppedisano, Attore

Fabio Bussotti, Attore e altri attori del cast

Seguirà Dibattito

Per informazioni:   800 27 17 89   ufficiostampa@uniecampus.it

 

 

 

 

Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy