10
DIC
2015

CineCampus: “The Social Network”

Adattamento per il grande schermo del libro di Ben Mezrich Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento, vincitore di 3 Premi Oscar e di 4 Golden Globe, “The Social Network”, film incentrato sui primi e tumultuosi anni di Facebook e sulla vita del suo inventore/creatore Zuckerberg, è il sesto ed ultimo appuntamento della stagione invernale di CineCampus 2015, il cineforum gratuito organizzato dall’Università eCampus presso la sede di Roma, in programma Lunedì 14 Dicembre 2015.

The Social Network

Mark Zuckerberg, il ragazzo che sarebbe diventato il più giovane miliardario della storia creando il social network più usato al mondo, nel 2004 era uno studente di Harvard, brillante, ma con poche doti sociali. Lasciato dalla ragazza, respinto dai club più elitari e con un complesso d’inferiorità malcelato nei riguardi degli atleti, crea in una notte, un software che preleva tutte le foto delle studentesse messe online dalle Università e le mette a disposizione di tutti in rete: lo scopo è votare le più belle. L’applicazione fa il giro dei computer di tutta l’area e Zuckerberg viene multato per aver violato i sistemi di sicurezza. A quel punto però il suo nome è sulla bocca di tutti per l’impresa compiuta e due atleti appartenenti al club più importante del college lo contattano per chiedergli di realizzare la loro idea. Non solo Zuckerberg non lo farà ma prenderà i loro spunti per migliorarli e allargarli dando vita all’odierno Facebook.

Da qui l’avvio di una battaglia legale senza tregua ed interminabile. La solitudine del successo, la difficoltà nella comunicazione “vera” fra esseri umani e che nessun Social Network potrà mai completamente sostituire, insieme però ad una profonda comprensione delle difficoltà ed inadeguatezze del suo protagonista, sono i tratti distintivi della storia ricreata da David Fincher, caratterizzata da una regia elegante e pulita e da una sceneggiatura, e un montaggio, avvincenti.

Il CineCampus avrà luogo Lunedì 14 Dicembre 2015 presso la sede di Roma dell’Università eCampus in Via Matera 18 (Metro Re di Roma – Complesso S. Dorotea, IV piano). La proiezione, che inizierà alle ore 20:00, sarà seguita da un dibattito a cui parteciperà Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, membro del Comitato ONU per i diritti del fanciullo e delle fanciulle. Gli studenti del rinomato Liceo Newton, Matteo Baldanzini e James Skitoleku, presenteranno il loro progetto “etutor web”.

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

CONDUCE:

Rita Neri, Responsabile sede di Roma Università eCampus.

INTERVERRÀ:

Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta e membro del Comitato ONU per i diritti del fanciullo e delle fanciulle.

Gli studenti del Liceo Scientifico Isacco Newton presenteranno il progetto “etutor web”

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per info: 800 27 17 89   ufficiostampa@uniecampus.it

Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy