2014

Corso GRATUITO di formazione per “Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica “

L’Istituto Superiore “ITC PACLE ELSA MORANTE” di Limbiate, in seguito all’approvazione di Regione Lombardia e in collaborazione con AFOL di Limbiate, Università eCampus di Novedrate, ALA servizi di Limbiate, CONFARTIGIANATO di Monza e Brianza, COFELB di Carate Brianza, FORMAPER sede di Monza, Istituto Gatti di Monza e Università LIUC di Castellanza, nel quadro di un progetto regionale IFTS, finanziato da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia, organizza un corso di formazione IFTS “Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica” gratuito per 25 persone, previa selezione.

Il progetto della durata di 800 ore (di cui  il  30% di stage in azienda)  da realizzare nell’anno  2014/2015 mira a formare tecnici certificati da inserire in aziende  pubbliche e private e con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

Verrano rilasciate le seguenti certificazioni:

• Certificato di specializzazione tecnica superiore (come definiti dal Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013)
  • Certificazione dei crediti universitari CFU (Università  eCampus di Novedrate  e Università LIUC di Castellanza)

La
figura professionale di TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA è un esperto/a specializzato/a in:

• programmazione dell’avanzamento della produzione
  • organizzazione, gestione e controllo della movimentazione della merce all’interno e all’esterno dell’azienda (approvvigionamento e spedizioni)
  • reti di distribuzione, comunicazione e trasporti
  • logisticaintegrata con utilizzo di software specifici
  • procedure amministrative, fiscali e doganali relative alle spedizioni nazionali ed internazionali

Gli sbocchi occupazionali prevedono l’inserimento in aziende medio-grandi anche del settore manifatturiero e di distribuzione, all’interno delle quali questa figura interagisce con gli addetti alla logistica, alla gestione del magazzino, con l’ufficio vendite e acquisti, con i fornitori esterni incaricati di gestire la realizzazione dei trasporti e con l’ufficio gestione dei sistemi informatici.

I destinatari del corso sono uomini e donne con età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia.

I requisiti di accesso prevedono il possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico (D.Lgs n. 226) o di un attestato di competenza di III livello europeo conseguito precedentemente all’anno 2009/2010. Possono presentare domanda di partecipazione anche apprendisti assunti ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs 276/03 presso sedi operative di aziende lombarde.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione (test scritto più colloquio motivazionale) che avrà inizio il 13 ottobre 2014, ore 9:00, presso la sede dell’ITC PACLE MORANTE di Limbiate.

La domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.itcmorante.it) dovrà essere inviata via mail o fax ad uno dei seguenti indirizzi:

• segreteria ITCPACLE MORANTE mitd49000q@istruzione.it – fax 029965098
  • segreteria AFOL limbiate@afolnordovestmi.it – fax 029948365

entro e non oltre le ore 12:00 del 7 ottobre 2014 (farà fede la data di ricezione della domanda).

Le domande dovranno essere corredate da CV, due fototessera, fotocopia carta d’identità (in corso di validità), fotocopia del codice fiscale e attestato del titolo di studio che certifichi il percorso formativo perseguito (rilasciato dall’istituto scolastico). Se apprendisti, è necessario allegare la copia del contratto di apprendistato. Il corso totalmente GRATUITO sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 persone.

Il corso si svolgerà dal 28 ottobre 2014 a luglio 2015 presso la sede dell’ITC PACLE MORANTE (Via Bonaparte, 2bis – Limbiate), dell’AFOL NORD OVEST MILANO (Via Monte Grappa, 21/23 – Limbiate) e dell’Università eCampus di Novedrate (da raggiugere con mezzo messo a disposizione dall’università).

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Istituto ITC PACLE MORANTE e CLICCA QUI per scaricare il bando e la domanda di partecipazione. È inoltre previsto per giovedì 25 settembre, alle ore 10:00, un momento di presentazione pubblica presso la sede dell’ITC PACLE MORANTE di Limbiate.