Criminologia e Scena del Crimine

Durante il convegno che si è svolto presso l’Università eCampus di Novedrate Giovedì 17 Marzo si è affrontato il tema, sempre più attuale, della criminologia con particolare riferimento alla Scena del Crimine. Si è parlato di come affrontare la Scena del Crimine, del ruolo dell’entomologia forense e dell’evoluzione della medicina legale, dalle sue origini ai giorni nostri.

Seminario eCampus Criminologia e Scena del Crimine

Giovedì 17 Marzo all’Università eCampus c’è stata la conferma di come la criminologia e la cronaca nera siano ormai entrate a far parte della cultura italiana. Quotidianamente la televisione ci ha abituati ad un palinsesto pieno di trasmissioni che affrontano l’argomento della cronaca nera.
Nel parlare comune vengono utilizzati termini come: l’esame del DNA, il Luminol, la scena del crimine, etc. Quanto di quello che sentiamo dalla televisione corrisponde alla realtà?
Nell’auditorium affollatissimo si è cercato di rispondere, in parte, a questi quesiti avvalendosi dell’aiuto di esperti che affrontano quotidianamente, per il proprio lavoro, gli argomenti trattati nel seminario.

Ha iniziato la Dott.ssa Melania A. Duca, Ph.D, direttore del Centro di Ricerche STORIOSS, Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus che ha parlato della storia della Medicina Legale ed in particolare dell’evoluzione che ha avuto nello scorso secolo il medico legale nella scena del crimine.

Si è poi entrati nell’argomento con il Dott. Armando Palmegiani, docente di criminologia clinica e psicopatologia forense dell’Università eCampus, che ha spiegato, partendo proprio dalle nozioni basilari, di come si affronta una scena del crimine, dalla descrizione degli ambienti al repertamento delle tracce.

Infine ha completato la giornata la Dott.ssa Simonetta Lambiase, PhD esperta in Entomologia Forense, responsabile del Laboratorio di Entomologia Forense dell’Università di Pavia, che ha fatto un interessantissimo intervento sull’entomologia forense, branca della criminalistica meno conosciuta ma che può essere di fondamentale importanza per rispondere ad alcuni quesiti degli investigatori, in particolare per l’annoso problema della determinazione del tempo di morte.

Il pubblico, composto principalmente da avvocati e studenti, ha partecipato al seminario con grande interessa e ponendo molte domande ai relatori.

1. chemioterapia effetti collaterali Rispondi
    Interessante seminario fino a poco tempo ha avuto un grande interesse soprattutto per la serie TV. Spero quest'anno di ripetere esso e può partecipare a questo anno.