MAG

CulturTango: “Tango in Concerto” II° Incontro

Il 15 Maggio 2015 alle ore 20:00 si terrà, presso la sede di Roma dell’Università eCampus, l’imperdibile evento “CulturTango in concerto”, secondo appuntamento del progetto CulturTango, quattro incontri tematici finalizzati ad avvicinare il pubblico alla magia di uno tra i balli più sensuali del mondo, il Tango.

eCampus CulturTango_Tango In Concerto 2

L’iniziativa, che gode del Patrocinio Istituzionale dell’Ambasciata Argentina in Italia, della Regione Lazio e del Comune di Roma, è frutto della collaborazione tra l’Ateneo e la Scuola di Tango Argentino AmarTangO, diretta da Victoria Arenillas & Leonardo Elias, e si propone di accompagnare i partecipanti in un suggestivo viaggio di ricerca alla scoperta degli aspetti salienti che caratterizzano questa danza dai ritmi caldi e avvolgenti, nota per la sua straordinaria forza espressiva e per i tanti significati che si celano dietro ogni passo.

Due fratelli, Antonio e Nicola Ippolito, alias i componenti di “Tango Sonos”, ”orchestra” formata da due elementi – un bandoneon e un pianoforte – ci trasporteranno, attraverso arrangiamenti classici, brani propri, fusioni musicali, nell’affascinante mondo del Tango. Attraverseranno la storia di questo amatissimo ballo, dall’habanera al candombe, dalla milonga alla musica europea, alla melodia italiana, fino all’influenza del jazz sul Tango e del Tango sul jazz. I due artisti, stimati e apprezzati professionisti, da circa dieci anni collaborano con i più grandi musicisti di Tango in formazioni che spaziano dal duo al sestetto fino alle grandi orchestre tipiche, ma anche con celebri ballerini, attori e registi di fama internazionale, ottenendo sempre grande successo di pubblico e di critica.

Tango Sonos proporrà un repertorio che spazia dal Tango tradizionale della “Guardia Vieja” (anni ’20 – ’30) al “Nuevo Tango” di Astor Piazzolla, passando per il Tango “Cancion” (Cardel) e della “Guardia Nueva” (anni ‘40). Durante il concerto si esibiranno i maestri di Tango argentino Victoria Arenillas & Leonardo Elias, ballerini, coreografi nonché fondatori della già citata Scuola di Tango Argentino AmarTangO, promotrice della manifestazione.

CulturTango tornerà il 12 Giugno con la conferenza tematica “CulturTango nella ricerca” e il 10 Luglio con l’appuntamento “CulturTango danzando”, dedicato a quanti desiderano cimentarsi nell’arte tanguera.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Direzione Artistica:

Victoria Arenillas & Leonardo Elias – AmarTangO, Maestri, ballerini, coreografi argentini

Per informazioni: ufficiostampa@uniecampus.it   Tel. 800 27 17 89

Il concerto, ad ingresso libero, sarà seguito da un cocktail