GIU

CulturTango: “Tango in Danza” IV° Incontro

Il 10 Luglio 2015 alle ore 20:00 si terrà, presso la sede di Roma dell’Università eCampus, l’imperdibile evento “CulturTango in Danza”, il quarto ed ultimo appuntamento del progetto CulturTango, quattro serate tematiche per avvicinare il pubblico alla magia di uno tra i balli più sensuali del mondo, il tango.

eCampus Cultur Tango_Tango In Danza

L’iniziativa, che gode del Patrocinio Istituzionale dell’Ambasciata Argentina in Italia, della Regione Lazio e del Comune di Roma, è frutto della collaborazione tra l’Ateneo e la Scuola di Tango Argentino AmarTangO, diretta da Victoria Arenillas & Leonardo Elias, e si propone di accompagnare i partecipanti in un suggestivo viaggio alla scoperta degli aspetti salienti che caratterizzano questa danza dai toni caldi e avvolgenti, nota per la sua straordinaria forza espressiva e per i tanti significati che si celano dietro ogni passo. In questi anni abbiamo infatti assistito in tutto il mondo a una costante e inarrestabile diffusione del Tango, divenuto ormai un fenomeno di tendenza nonché di coesione sociale, e a un incessante proliferare di Milonghe, di luoghi, cioè, dove il Tango è ballato e praticato.

L’ultimo incontro della rassegna, “Tango in danza”, si rivolge in primis ai nuovi appassionati con lo scopo di affascinarli e di farli letteralmente innamorare del Tango e delle sue intense sensazioni. La scuola AmarTangO, curatrice dell’evento, proporrà quindi un contatto diretto con questo ballo divenuto danza, attraverso una lezione teorica: si parlerà di come impostare e controllare la respirazione, del linguaggio del corpo e delle varie figure, verranno fornite utili indicazioni sulla corretta postura con tanto di dimostrazione, e non mancheranno certo i riferimenti all’”etichetta da Milonga”, ovvero ai comportamenti che è opportuno osservare mentre si è in pista.

A tale percorso di ricerca seguirà un momento di pratica guidata a cui tutti i presenti potranno prendere parte mettendo a frutto le conoscenze appena apprese. Infine, è prevista una performance dal vivo, ad opera dei maestri Victoria Arenillas & Leonardo Elias e  Mariana Gonzalo & Mariano Pignatiello che consentirà di approfondire i tre ritmi caratteristici del tango: il tango classico, il tango vals, nato dalla fusione con il valzer europeo, e la popolare milonga. Quest’ultima, di origine uruguaiana e imparentata con il Candombe, deriva dalla cosiddetta Habanera ed è molto marcata, nonché caratterizzata da un adattamento più veloce.

“Tango in danza” avrà luogo Venerdì 10 Luglio 2015 a partire dalle ore 20:00 con un aperitivo presso la sede di Roma dell’Università eCampus in Via Matera 18 (Complesso S. Dorotea – IV piano – Metro Re di Roma). La serata si avvarrà della direzione artistica dei maestri , ballerini e coreografi argentini Victoria Arenillas e Leonardo Elias della scuola AmarTangO.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE:

La partecipazione al convegno è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Direzione Artistica:

Victoria Arenillas & Leonardo Elias – AmarTangO, Maestri, ballerini, coreografi argentini

Per informazioni: ufficiostampa@uniecampus.it   Tel. 800 27 17 89

L’evento, a ingresso libero, sarà preceduto da un cocktail