Cyberbullismo. Profili psico-pedagogici e socio-giuridici.

Il convegno che si terrà presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus Venerdì 4 Dicembre 2015 affronterà, sotto molteplici punti di vista, il tema del Cyberbullismo, ossia di quella modalità di porsi del comportamento criminale.

Cyberbullismo eCampus

Il Convegno affronta, sotto molteplici punti di vista complementari ed integrabili, il tema del Cyberbullismo, ossia di quella modalità di porsi del comportamento criminale che, in aggiunta alla naturale propensione a svolgere attività di violenza e prevaricazione nei confronti del prossimo, è caratterizzata dal porlo in essere utilizzando lo strumento di comunicazione attualmente più significativo nei rapporti interpersonali: il web!

Si tratta di un fenomeno ad intensità progressivamente crescente, sia sotto il profilo delle forme che assume che sotto quello del numero di vittime che coinvolge, soprattutto negli ultimi tempi in cui l’utilizzo del web ha finito per essere spalmato in modo significativo non solo sulla fascia di età giovanile (che ormai non ne prescinde) ma anche su quella adulta e – in una  certa misura  – anche su quella senile.

Esigenze conoscitive del fenomeno riguardano pertanto, anche allo scopo di agevolare la prefigurazione e la messa in opera di strumenti sia di tipo preventivo che repressivo,  l’aspetto psicologico e pedagogico accanto a quello sociologico e giuridico, ciascuno dei quali coinvolge – al tempo stesso – sia prospettive di analisi che ipotesi di intervento rivolte ai singoli (attori e vittime) coinvolti nel fenomeno ed alle realtà (sociali, culturali ed educative) all’interno delle quali il fenomeno stesso trova alimento e concrete modalità espressive.

Il convegno si terrà Venerdì 4 Dicembre 2015 dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’Ateneo clicca qui

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

PER GLI STUDENTI DELL’ UNIVERSITÀ eCAMPUS

La partecipazione al convegno dà diritto a 1 CFU agli studenti iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza e alla Facoltà di Psicologia.

PROGRAMMA:

Ore 14:00 – Registrazione Partecipanti

Ore 14:15 – Indirizzo di saluto e Introduzione

Prof. Lanfranco Rosati
Preside Facoltà di Psicologia Università eCampus. Direttore Ce.R.I.S.US. – Centro di Ricerca Internazionale sulle Scienze Umane e Sociali.

Prof. Silvio Bolognini
Coordinatore Corso di Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università eCampus – Direttore CE.DI.S. Centro studi e ricerche sulle politiche del diritto e sviluppo del sistema produttivo e dei servizi.

I SESSIONE: profilo programmatico

Ore 14:25 – Dott. Marco Filisetti. Direttore Generale Sistemi Informativi e Statistica MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Le attività ministeriali di prevenzione del Cyberbullismo.

Ore 14:40 – Dott. Giovanni D’Argenzio. Dirigente Questura di Como. Le diverse facce del Cybercriminale.

Ore 14:55 – Dott. Emanuele Sana. Project Manager Comunità Europea. Programmazione europea e Cyberbullismo.

II SESSIONE: profilo psicologico-esperienziale

Ore 15:10 – Prof. Francesco Rovetto. Prof. Straordinario, cattedra “Psicoterapia” Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus. Empatia e Cyberbullismo.

Ore 15:25 – Prof.ssa Daniela Bosetto. Prof. Straordinario, cattedra “Analisi e del disagio psicologico e psichico” Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus – Direttrice Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Il Cyberbullismo: quale prevenzione?

Ore 15:40 – Dott.ssa Veronica Rovetto. Esperta in problematiche informative. Scuola e Cyberbullismo: il ruolo dell’educatore nella prevenzione.

Ore 15:55 – Dott. Salvatore Tagliata. Direttore Sociale A.S.L. MILANO 2. Il ruolo dell’ASL nella lotta al Cyberbullismo.

ORE 16:10 – COFFEE BREAK

III SESSIONE: profilo pedagogico

Ore 16:25 – Prof. Riccardo Mancini. Ricercatore universitario – Docente Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus/Ce.R.I.S.U.S. Tecnologia e bullismo. Nuovi orizzonti educativi.

Ore 16:40 – Prof.ssa Agnese Rosati. Ricercatore universitario – Docente Facoltà di Scienze della Formazione Università di Perugia/Ce.R.I.S.U.S. Peer education e differenze di genere.

Ore 16:55 – Prof. Enrico Bocciolesi. Ricercatore universitario – Docente Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus/Ce.R.I.S.U.S. Comunicazione educativa. Lo sviluppo della e Pedagogy.

IV SESSIONE: profilo socio-giuridico

Ore 17:10 – Prof. Massimiliano Bonavoglia. Ricercatore universitario – Docente Facoltà di Giurisprudenza dell’Università eCampus. Homo homini lupus: da Plauto alle minacce sul web dell’era digitale.

Ore 17:25 – Prof. Roberto Russo. Ricercatore universitario – Docente Facoltà di Giurisprudenza dell’Università eCampus. Il sottile confine della libertà di manifestazione del pensiero.

Ore 17:40 – Prof.ssa Paola Todini. Ricercatore universitario – Docente Facoltà di Giurisprudenza dell’Università eCampus. Minori e media: tutela sociale e familiare.

Ore 17:55 – Avv. Michele Miccoli. Docente Master universitari. L’incremento del bullismo attraverso l’utilizzo dei social network. Profili giuridici e sociologici.

Ore 18:10 – DISCUSSIONE

A conclusione seguirà aperitivo

Comitato Scientifico
Prof. Lanfranco Rosati, Prof. Silvio Bolognini, Prof.ssa Daniela Bosetto, Prof. Massimiliano Bonavoglia, Prof. Roberto Russo, Prof.ssa Paola Todini, Prof. Riccardo Mancini, Prof.ssa Agnese Rosati, Prof. Enrico Bocciolesi.