26
APR
2016

Debutto editoriale per una studentessa eCampus

“Storia della matematica per bambini”: questo, il titolo della tesi in Filosofia della mente della studentessa eCampus Stefania Turreni, docente di matematica presso l’Istituto Comprensivo di Attigliano in provincia di Terni. Un progetto sperimentale innovativo e pionieristico, realizzato nell’arco di un intero anno scolastico, con la collaborazione di 15 allievi di una classe quinta elementare.

Interessatosi al progetto, l’editore Libellula ha offerto alla studentessa il suo primo contratto di pubblicazione, in seno alla Collana di studi del Centro di Ricerche eCampus “STORIOSS”.

La seguente immagine rappresenta il lavoro prodotto da un gruppo di alunni della Scuola Primaria di Attigliano-Guardea (Terni) ai quali era stato richiesto di illustrare graficamente il concetto stesso, astratto, di scienza matematica. L’albero, scelto quale simbolo dai ragazzi, è il prodotto della sollecitazione del mezzo analogico, conferma della riuscita dell’esperimento pedagogico attuato. La “profondità” delle radici è altrettanto significativa.

math tree

 

Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy