APR

eCampus Cafè: “La tutela sociale del minore”

Il secondo appuntamento del 2015 per il ciclo di seminari di eCampus Cafè si svolgerà Giovedì 23 Aprile dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus e avrà come tema centrale la tutela sociale dei minori, dal dovere costituzionale ai doveri genitoriali.

eCampus-Cafè-La-Tutela-Sociale-Del-Minore-1La tutela del minore, da intendere come ‘partecipazione’ e ‘impegno’ dell’ordinamento nei confronti dei soggetti che per la loro peculiare situazione di individui in fieri necessitano di particolare protezione, è esplicazione del principio personalista che permea la Costituzione della Repubblica. Il dovere di protezione dell’ordinamento si realizza nella rimozione degli ostacoli che impediscono, o mettono a repentaglio, lo sviluppo della persona del minore.

Tale compito è normalmente demandato dallo Stato, entro determinate responsabilità, ai genitori. Quando l’agire genitoriale è contrario all’interesse del minore (o non può essere esercitato) sovviene la collettività attraverso una tutela sociale che si esplica e realizza, quando conforme al best interest minorile, anche in opposizione alla volontà genitoriale.

Il secondo seminario di eCampus Cafè si terrà Giovedì 23 Aprile 2015 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Per gli studenti iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza e Psicologia la partecipazione a due seminari eCampus Cafè entro giugno 2015 dà diritto a 1CFU. Per info: segreteria@uniecampus.it

Interverranno:

SALUTI ISTITUZIONALI E PRESENTAZIONE

Elisabetta Bertacchini, Preside Facoltà Giurisprudenza

RELATORI

Paola Todini, Avvocato, docente eCampus e moderatore, La tutela sociale del minore. Situazioni limite: i minori di mafia ed i M.S.N.A.

Roberto Russo, Docente eCampus, La tutela minorile come dovere costituzionale

Daniela Bosetto, Psicologa e psicoterapeuta, docente eCampus, L’ambiente e la sana crescita psicologica del minore

Felice Addonizio, Dirigente Generale Polizia di Stato, già Dirigente Divisione Anticrimine Ufficio Minori, Questura di Roma
L’ausilio delle forze dell’Ordine nell’esecuzione dei provvedimenti di allontanamento

Francesca Agostoni e Annalisa Lagonigro, Servizio Tutela Minori e Famiglie della Tecum – Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona – Distretto di Mariano Comense, L’importanza del progetto nell’affido etero familiare

Marco Mancini, Giudice Tribunale di Como, La protezione dei minori nei provvedimenti 330, 333 c.c.: l’incidenza della ludopatia nell’esecuzione dei doveri genitoriali

Simone Facchinetti, Avvocato Foro di Monza, docente eCampus Minori e D.S.A.

Contributo della redazione del giornale ‘La Provincia’ di Como sul tema: Media televisivi e minori problematiche generali. La percezione della collettività e il ruolo dei media negli allontanamenti dei minori dalla propria famiglia

A conclusione seguirà aperitivo

Per Informazioni: paola.cazzaniga@uniecampus.it