07
NOV
2014

eCampus Cafè: “Fotografia e Privacy”

“Non mi fotografi, rispetti la mia privacy!” Ci sono leggi ben precise che stabiliscono dove, chi e cosa si può o non si deve fotografare. Fotografia e Privacy sono i temi del secondo appuntamento di eCampus Cafè presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus.

Seminario Fotografia e Privacy

Con l’avvento di internet e dei social network nonché a causa di avvenimenti che hanno dato vita a dibattiti televisivi, la sensibilità e il problema sul rispetto della privacy attraverso l’uso della fotografia si sono acutizzati e sono diventati ampio tema di discussione non solo a livello professionale e pubblico, ma anche privato.

Fare fotografie per uso amatoriale è lecito ma le cose cambiano quando si parla di pubblicazione dell’immagine. In questo caso, il termine “pubblicazione” include qualsiasi mezzo che renda pubblica l’immagine. Presentare una foto a una mostra o a un concorso fotografico equivale a pubblicarla, così come mostrarla su un sito internet, su un giornale o esporla in un negozio, in un bar o in un’azienda. Per la pubblicazione della foto come per la sua proprietà intellettuale entrano in gioco gli articoli della cosiddetta legge sui diritti d’autore.

Come fare dunque foto a norma di legge? Dove e cosa non si deve fotografare? Come comportarsi, quindi, nelle varie circostanze, e quali sono le norme in merito? E’ possibile ritrarre una persona in pubblico? Che cos’è la liberatoria e come ottenerla?
Questi ad altri temi verranno affrontati nel seminario di eCampus Cafè dedicato a “Fotografia e Privacy”.

Il secondo incontro di eCampus Cafè si terrà martedì 2 Dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

Per partecipare Registrati qui!

Il seminario è gratuito e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Como e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como.

Interverranno:

Moderatore
Avv. Andrea Marcinkiewicz, Avvocato del Foro di Como

Relatori
Cataldo Calabretta, docente eCampus, “Interesse pubblico ed essenzialità dell’informazione tra diritto di cronaca e privacy”

Laura Bozzi, direttrice settimanale Vero, “Equilibrio ed esperienza: il difficile ruolo del direttore di un settimanale familiare”

Fabrizio Cavanna, filosofo e Docente eCampus, “Adesso mi faccio un selfi. Pubblico e privato: quale confine”

Stefano Za, docente eCampus, “Tra cloud e social network: dove sono le mie foto?”

Simone Facchinetti, Avv. Foro di Monza, docente eCampus, “Case History: Fabrizio Corona”

Massimiliano Morlotti, fotografo, fondatore e titolare di Morlotti Studio

Claudia Aldi, giornalista Chi L’ha Visto, “L’equilibrio tra immagini, cronaca e processi”

Terminato il seminario seguirà un aperitivo.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy