16
SET
2015

Il Riciclaggio di Denaro. Normative e obblighi degli intermediari finanziari.

Il convegno che si terrà presso la sede di Novedrate dell’ Università eCampus Giovedì 15 Ottobre 2015 analizzerà i vari aspetti concernenti il tema del riciclaggio di denaro.

eCampus Convegno Il Riciclaggio Di Denaro 1

Il convegno analizzerà i vari aspetti concernenti il tema del riciclaggio di denaro, con particolare riferimento alla Legge Federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro ed il finanziamento del terrorismo nel settore finanziario (LRD) e la relativa ordinanza (ORD-FINMA), così come la normativa generale retta dal Codice Penale Svizzero.

Sarà un modo per comprendere le differenti realtà legislative, comparando specificatamente la prospettiva svizzera ed italiana, soprattutto a seguito della recente entrata in vigore del reato di autoriciclaggio previsto dal codice penale italiano. Si porranno in evidenza gli aspetti principali, il campo di applicazione e gli obblighi degli intermediari finanziari elvetici in materia di diligenza. In particolare si analizzeranno i presupposti relativi all’obbligo di denuncia da parte dei funzionari e del presupposto del “mero sospetto”.

Il convegno si terrà Giovedì 15 Ottobre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 16:00 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’Ateneo clicca qui

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI 

Per gli studenti eCampus iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza e Economia la partecipazione al convegno dà diritto a 1 CFU. Per info: segreteria@uniecampus.it

PROGRAMMA:

Ore 9:30 Registrazioni Partecipanti

Ore 10:00 Saluti Istituzionali, Elisabetta Bertacchini, Ordinario di Diritto Commerciale dell’ Università
eCampus; Preside della Facoltà di Giurisprudenza.

Apertura dei lavori

Ore 10:15 Avv. Croce Ezio, Docente di Diritto Penale e Procedura Penale Svizzera, Università eCampus, Iscritto all’albo degli Avvocati di Londra. Il riciclaggio di denaro in Svizzera: basi legali ed evoluzioni.

Ore 11:30 Avv. Alberto Alessandro Pasciuti, Docente di Diritto Civile e Procedura Civile Svizzera, Università eCampus , Iscritto all’albo degli Avvocati del Cantone Ticino. Il GAFI e le sue raccomandazioni: il sistema attuale in Svizzera.

Ore 13:00 Pausa Pranzo

Ore 14:00 Avv. Fausto Loria, Avvocato del Foro di Como, Iscritto all’albo degli Avvocati di Como e all’Albo degli Avvocati UE/AELS del Canton Ticino. Novità legislative Italiane sul reato di autoriciclaggio.

Ore 15:00 Fiorenza Bergomi, Procuratore Pubblico Capo, Responsabile per i reati finanziari del Ministero Pubblico nella Repubblica del Canton Ticino. Il diritto penale in “pratica”: casi ed evoluzioni del sistema penale in Svizzera.

Il convegno è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como.

E’ stato richiesto l‘accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Como.

 

 

Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy