APR

Il running & il runner. Aspetti tecnici & fisiologici

Il secondo dei quattro seminari del ciclo “Sport Seminar” del progetto eCampus Challenge si svolgerà Giovedì 14 Maggio 2015 dalle ore 9:00 alle 16:00 presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus. Questo seminario si propone di analizzare il running da un punto di vista tecnico.

eCampus Challenge Seminario Il Running & Il Runner

La corsa. Che sia una lotta contro il tempo o uno strumento per il proprio benessere, da sempre è per l’uomo l’espressione di forza fisica e mentale. Nella corsa l’uomo scopre e si confronta con i propri limiti. Ma, quali sono i fattori caratteristici della prestazione di corsa? Come possono essere allenati e, prima ancora, misurati?

Questo seminario, che è uno dei quattro appuntamenti satellite dell’evento “eCampus Challenge”, analizzerà la corsa da un punto di vista tecnico, soffermandosi sulla fisiologia del gesto, sulle metodologie strumentali per la valutazione della corsa e su analisi comparative che indagheranno la differenza tra il correre con e senza scarpe, piuttosto che la differenza tra la corsa su strada e quella su treadmill. Infine, com’è nostra consuetudine, la parola passa dai ricercatori al campione, a chi della corsa ha fatto un motivo della propria esistenza, Valeria Straneo, campionessa di maratona.

Il secondo seminario del progetto “eCampus Challenge” si svolgerà Giovedì 14 Maggio 2015 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, l’iscrizione obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Per gli studenti eCampus

Sarà riconosciuto un credito formativo (1 CFU) agli studenti dell’eCampus del CdS in Scienze delle attività motorie e sportive della Facoltà di Psicologia che parteciperanno ai lavori dell’intera giornata e che produrranno una relazione scritta.

Per tecnici di atletica leggera

Sarà riconosciuto 0,5 CF dal Cento Studi FIDAL ai Tecnici di Atletica Leggera tesserati che parteciperanno ai lavori dell’intera giornata.

PROMOZIONE

I primi 30 iscritti online al seminario riceveranno alla registrazione una copia omaggio autografata di uno dei seguenti 3 libri:

– Valeria fa “gli” Olimpiadi. Storia di una campionessa che non sapeva di esserlo
di Valeria Straneo, campionessa italiana ed europea di maratona

– Lo speciale della corsa di Johnny Padulo, Ricercatore Università degli Studi eCampus

– Tu Puoi! Come superare gli ostacoli, vincere le sfide e vivere al massimo di Mario Furlan, Fondatore City Angels Onlus e Docente di motivazione e crescita personale Università degli Studi eCampus

Ore 9:00 – 9:30 Registrazioni

Apertura dei lavori

Ore 9:30 Prof.ssa Manuela Cantoia, Coordinatrice del CdS in Scienze delle attività motorie e sportive, Università degli Studi eCampus

Ore 9:45 Dott. Johnny Padulo, Università degli Studi eCampus, La corsa con e senza scarpe…

Ore 10:10 Dott. Pietro Picerno, Università degli Studi eCampus, Metodologie per la valutazione della corsa

Ore 10:30 Atleta Valeria Straneo, Campionessa Nazionale ed Europea di Maratona, Io ho fatto così

10:55 Coffee break

Ore 11:10 Prof. Massimo Magnani, Direttore Tecnico Organizzativo FIDAL, Le nuove prospettive della Corsa

Ore 11:35 Dott. Raffaele Losavio, Università degli Studi eCampus, La Corsa sul treadmill e su strada: cosa bisogna sapere.

Ore 12:00 Dott. Luca Ardigò, Università degli Studi di Verona, Aspetti di bioenergetica sulla corsa

Ore 12:25 – 13:00 Dibattito

Ore 14:00 – 16:00 Laboratori

– La valutazione della corsa su treadmill con biofeedback in tempo reale Dott. Pietro Picerno | Palestra/Auditorium