DIC
2015

Il ruolo e le funzioni del dirigente scolastico dopo l’entrata in vigore della legge 13 Luglio 2015, la “Buona Scuola”

In seguito all’entrata in vigore della legge 107/20015, la buona scuola, il ruolo e le funzioni del dirigente scolastico sono stati oggetto di profondi cambiamenti. L’Università eCampus ha organizzato sei convegni nelle sedi di Novedrate, Torino, Roma, Napoli, Bari, Palermo e, con un master di II livello che approfondisce queste tematiche, intende fornire un contributo alla ricerca e un’occasione per i docenti che intendono prepararsi adeguatamente per il prossimo concorso a Dirigente Scolastico, di imminente pubblicazione.

eCampus Responsabilità e Funzioni del Dirigente Scolastico

Con l’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, la buona scuola, il ruolo e le funzioni del Dirigente Scolastico sono stati oggetto di profondi cambiamenti, con un potenziamento dei poteri di indirizzo, di decisione e di valutazione. L’Università eCampus ha voluto fornire un contributo all’analisi e alla ricerca nello studio e nella definizione del management scolastico e nella leadership educativa.Sono stati organizzati, pertanto, sei Convegni che si sono svolti dal 23 al 30 Novembre nelle sedi eCampus di Novedrate, Torino, Roma, Napoli, Bari e Palermo sul tema “Responsabilità e funzioni del dirigente scolastico dopo la legge 13 Luglio 2015, N°107, la Buona Scuola”

I Convegni, rivolti ai presidi e ai docenti interessati a intraprendere nel futuro questa carriera, sono stati oggetto di una buona partecipazione, con il gradito intervento dei Provveditori agli studi delle diverse Province e di alcuni Parlamentari. Sono stati approfonditi i temi dei poteri di indirizzo e organizzativi, come delineati dalla nuova legge, anche con riferimento alla utilizzazione dei docenti dell’organico potenziato e della stesura del nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che dovrà delineare le strategie didattiche, finanziarie e organizzative della scuola, delle caratteristiche dell’inclusione, delle nuove procedure di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato, che hanno destato particolare interesse.

I temi trattati si ritroveranno, con opportuni approfondimenti, nel Master “Il ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche”, rivolto soprattutto ai docenti che intendono prepararsi al prossimo concorso per Preside, di imminente pubblicazione. Il Master, per il quale è già possibile l’iscrizione dal sito di eCampus, è di II livello, con un percorso di 1500 ore e di 60 CFU, modalità “full online”, con l’acquisizione, da parte dei docenti, di 3 punti valutabili fra i titoli del prossimo concorso dirigenziale.