DIC

Incontro con Vito Mancuso: Quo Vadis Chiesa di Francesco?

“Quo vadis Chiesa di Francesco? Tra aperture, incertezze, speranze”. È questo l’argomento, complesso e affascinante, che farà da fil rouge alla serata di approfondimento organizzata dal mensile Confronti con il patrocinio dell’Università eCampus presso la sede romana dell’Ateneo in Via Matera 18, venerdì 19 Dicembre a partire dalle ore 17:00

Incontro Vito Mancuso Quo Vadis Chiesa Di Francesco

Protagonista assoluto il teologo laico Vito Mancuso che risponderà alle domande di Luigi Sandri, vaticanista del mensile Confronti. L’incontro-intervista si propone di offrire un ritratto fedele e realistico della Chiesa Cattolica e della società moderna, a partire dall’analisi minuziosa dei cambiamenti che negli ultimi anni le hanno attraversate e tuttora continuano ad attraversarle rimestandone gli equilibri. Più specificamente verrà affrontato il tema dell’amore. L’amore nella storia di ieri, ma soprattutto nell’attualità di oggi. L’amore privato e quello pubblico, l’amore conteso e quello contestato, ma anche l’amore dimenticato, vituperato, offeso, imprigionato nel turbine di violenza fisica e psicologica che attanaglia l’Uomo del XXI secolo.

Nel contesto spietato dell’era 2.0, frenetica, distratta, egoista, schiava del suo stesso individualismo e di contraddizioni all’apparenza insanabili, c’è ancora spazio per l’amore? E se sì, quale? Proprio l’amore, con tutto ciò che comporta, è al centro dell’ultimo libro di Vito Mancuso, che verrà presentato nel corso dell’evento: “Io Amo. Piccola Filosofia dell’Amore”. Titolo semplice e incisivo per un inno al sentimento più antico e controverso di sempre, indagato in tutte le sue molteplici sfaccettature, carnali o estatiche che siano. Il volume è strutturato in tre macro sezioni cui si aggiunge un’appendice documentaria: “Che cos’è”, “Come viverlo”, “Qual è il suo messaggio”.

L’autore, noto per l’intensità dirompente del suo pensiero improntato alla libertà di coscienza, analizza dunque una serie di questioni spinose, dai rapporti prematrimoniali, all’adulterio ai diversi orientamenti sessuali. “Dov’eri, cosa pensavi, cosa facevi, quando la freccia di Eros ti trafisse per la prima volta?”. Forse in pochi saranno in grado di rispondere con precisione a questa domanda, ma chiunque ammetterà di essere stato trascinato, almeno una volta nella vita, nel vortice di Cupido. È un fatto scontato, naturale, da cui non si può prescindere. un aspetto  comune ad ogni epoca e ad ogni persona, al di là delle singole convinzioni politiche, filosofiche e di fede. Analizzando la faccenda dal punto di vista religioso, il discorso si allarga andando a toccare tutta una serie di altre criticità: i limiti della morale cattolica, per esempio, e anche la sua sessuofobia, cui le recenti aperture di Papa Francesco paiono aver dato una significativa svolta. Il Pontefice, innovatore rivoluzionario e già idolo delle folle, appare quindi come il traghettatore ideale e provvidenziale di un’istituzione alla deriva che sembra finalmente in procinto di ritrovare il giusto assetto. Ma sarà vero cambiamento o tali spiragli continueranno comunque a coesistere con la sottile condanna nei confronti di chi vive le proprie emozioni lontano dalla dottrina ufficiale?
Aperture, incertezze, speranze, appunto, che l’incontro di venerdì mira a mettere in luce suscitando riflessioni e dibattiti.

L’evento avrà luogo presso la sede romana dell’Università eCampus in Via Matera 18, venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 17:00. Dopo i saluti di apertura di Rita Neri, Responsabile della sede di Roma dell’Università eCampus, e i cenni introduttivi di Gian Mario Gillio, direttore del mensile Confronti, il vaticanista Luigi Sandri intervisterà il teologo Vito Mancuso. Nel corso della serata sarà presentato l’ultimo libro di Vito Mancuso “Io Amo. Piccola filosofia dell’amore”.

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui.

SALUTI DI APERTURA

Rita Neri, responsabile sede di Roma Università eCampus

INTRODUCE

Gian Mario Gillio, Direttore della rivista Confronti