La gestione del conflitto in azienda, soluzioni per ripartire

Il conflict management è il tema centrale del convegno che si svolgerà presso la sede di Novedrate dell’Università eCAMPUS il 13 Novembre dalle ore 16:30 alle ore 19:00.
La gestione del conflitto in azienda

Come utilizzare le competenze del conflict management per migliorare le prestazioni aziendali? Il Conflict manager anche in Italia è una realtà consolidata. Molte aziende (e anche realtà diverse, come Pubbliche Amministrazioni) hanno preso coscienza dell’enorme potenzialità di questa figura professionale, ben conosciuta in altri Paesi (ad esempio nell’area Anglosassone).

L’Università eCAMPUS, in maniera pioneristica in Italia, grazie all’idea ed al coordinamento del Prof. Avv. Damiano Marinelli, ha organizzato ed erogato dal 2010 il master in Alternative Dispute Resolution e Conflict Management. Ormai giunti alla settima edizione, il Convegno vuole essere un primo punto di riflessione circa le potenzialità di questa figura professionale, oltre a riflettere sulle competenze necessarie per poter adempiere al meglio a tali funzioni. Anche i mediatori civili e commerciali, con l’associazione AMCI, potranno dire la loro, in un campo professionale sempre più promettente (e necessario).

Il convegno si terrà giovedì 13 Novembre 2014 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 presso l’Università eCAMPUS, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Il convegno verrà trasmesso anche in streaming live

Ore 16:00 Registrazione dei partecipanti

Ore 16:30 Apertura lavori

Interverranno:

INDIRIZZO DI SALUTO

Ing. Carlo Maria Bartolini, Preside della Facoltà di Ingegneria Università eCampus

RELATORI

Damiano Marinelli, Coordinatore Master A.D.R. e Conflict Management, Introduzione.

Francesco Manzoni, Co-owner & Managing Partner L.E.LaB, Il circolo virtuoso tra lavoro sul campo e Ricerca e Sviluppo.

Luca Possieri, docente eCampus, Stato dell’arte della teoria e della ricerca sul tema del conflict management e sulla figura del conflict manager.

Fabrizia Ingenito, Executive & Corporate coach, PCC (Professional Certified Coach) Conciliatore professionista, Il progetto di ricerca lanciato da AMCI e LELaB. L’esperienza da “Giano bifronte” di un coach mediatore civile – freelance executive.

Raffaella Verga, docente di psicologia del conflitto, tecniche di negoziazione e comunicazione efficace in mediazione. Corporate coach e master PNL terzo livello. L’esperienza di un docente del master ADR. Il progetto formazione Uniecampus e lo sviluppo
della ricerca scientifica e psicologica del master. Nuove aree e pubblicazioni per le competenze necessarie alla gestione del conflitto.

Umberto Auxilia, ha ricoperto vari ruoli manageriali presso importanti imprese di assicurazioni, sia nelle aree tecniche che delle risorse umane; oggi libero professionista nell’ambito della consulenza assicurativa/previdenziale e delle risorse umane.

Stefano Verza, psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia esperto in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Free-lance nell’ambito della consulenza e della formazione. Formatore di mediatori professionisti accreditato al Ministero. Autore di Management by Zen Koan L’esperienza di Umberto Auxilia e Stefano Verza nella gestione di un conflitto all’interno del management. Testimonianze di mediatori civili, masteristi ADR e Conflict Management, soci A.M.C.I.

Maria Cristina Manai, conflict Manager per enti pubblici.

Pietro Mandalà, mediazione civile: una prova di mediazione riuscita.

Massimiliano Gaffuri, conflict Manager e Istituti Bancari.

Manuel Fantasia, responsabile ricerca L.E. LaB e AMCI. Appuntamenti e iniziative sul tema della gestione del conflitto in azienda.

Per informazioni: milena.tenace@uniecampus.it