OTT
2017

L’impegno dell’Università eCampus nell’healthcare: l’azienda brindisina THCS vince il premio INNOVA S@LUTE 2017 con il Sistema ADIGest

ADIGest è un software per il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata oggetto della tesi “Problematiche e Strumenti del ciclo di vita del software in ambito gestionale”, realizzata da Fabio Melle nel corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione.

Il Forum dell’Innovazione per la Salute, Innova S@lute 2017, si è tenuto a Roma nel Centro Congressi Roma Eventi, il 20 e 21 settembre con le prestigiose presenze della Onorevole Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, e della Senatrice Emilia De Biasi, Presidente della XII Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato.
Il Premio Innova S@lute consiste in un evento, organizzato da FPA, Forum della Pubblica Amministrazione, per valorizzare progetti che possono dare risposte concrete ai crescenti bisogni di salute, selezionando le eccellenze progettuali del panorama salute italiano.

I vincitori sono stati scelti da una giuria composta da esperti del mondo della salute e del mondo accademico che ha esaminato i 112 progetti in gara.
L’evento finale ha premiato il Sistema ADIGest, ritenendolo un’eccellenza italiana nel panorama della salute. La società THCS – Telemedicine for Health Care Solutions di Brindisi con il Sistema ADIGest si è aggiudicato la vittoria ed ha ricevuto due premi: il Premio Innova S@lute 2017 “Innovatore 2017” e il Riconoscimento speciale TEVA nell’ambito “Infrastruttura di comunicazione e collaborazione tra strutture, professionisti e amministrazioni”.

ADIGest è un software per la gestione del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata utilizzato per l’intera provincia di Brindisi. Il sistema è stato oggetto della tesi sperimentale “Problematiche e Strumenti del ciclo di vita del software in ambito gestionale”, realizzata da Fabio Melle nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione di questo Ateneo, relatore Luigi Sarti, docente del corso di Ingegneria del Software; il risultato di questa collaborazione testimonia l’impegno delle aziende nell’ospitare gli studenti dell’Università eCampus che hanno lavorato a tesi di qualità, con contenuti di interesse per il territorio.

Il Progetto è stato voluto dall’ASL di Brindisi, costituendo un’Associazione in Partecipazione Pubblico Privato con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese San Bernardo che sta implementando la Sperimentazione tramite un gruppo di circa 200 addetti formato da Operatori Sanitari, Operatori della Centrale operativa, Informatici ed Amministrativi.
Gli Operatori, utilizzando il Sistema ADIGest, seguono in tempo reale circa 2.500 pazienti a domicilio e sono agevolati tramite Smartphone per l’attivazione dei Piani Individualizzati, la calendarizzazione degli accessi degli operatori, l’erogazione a domicilio di prestazioni e telediagnosi, la rendicontazione di accessi e prestazioni per periodo.

Il Servizio implica uno sforzo di Innovazione Incrementale che porta ad un continuo apprendimento e sperimentazione di un Sistema Integrato sia sul profilo sanitario che tecnico-amministrativo.

Per ulteriori informazioni sul progetto clicca qui!

Per vedere la premiazione clicca qui!