MAG

Linguaggi Espressivi e Sport. Dal Rinascimento al Contemporaneo

Il quarto e conclusivo seminario del ciclo “Sport Seminar” del progetto eCampus Challenge si svolgerà Giovedì 2 Luglio 2015 dalle ore 17:30 alle 20:00 presso la sede di Roma dell’Università eCampus e avrà come tema centrale il rapporto tra lo sport e i vari linguaggi espressivi in prospettiva storica.

eCampus Challenge Seminario Linguaggi Espressivi e Sport 2

Il Corso di Studio in Letteratura, musica e spettacolo dalla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi eCampus propone un seminario dedicato al tema del rapporto tra lo sport e i vari linguaggi espressivi in prospettiva storica.
L’evento, a ingresso libero gratuito, è aperto agli studenti del Corso di Studio, della Facoltà e dell’Ateneo, oltre che a tutti gli appassionati delle discipline trattate e dello sport inteso nella sua dimensione sociale e culturale.

Temi e soggetti legati al gioco e delle attività sportive e agonistiche sono rintracciabili nei diversi linguaggi espressivi già almeno a partire dal ’500, quando fu pubblicato un trattato intitolato “De arte gymnastica”, mentre a Ferrara alcuni pittori manieristi affrescavano il “Salone dei Giochi” del castello estense con scene ispirate alla lotta libera e greco-romana.

L’interesse della letteratura nei confronti delle attività ginniche e sportive si manifesta già con Leon Battista Alberti, e poi ritorna nel XX secolo in autori come Saba e Arbasino. Anche nel campo della pittura e del cinema il Novecento conosce non poche trattazioni dei temi connessi all’agonismo: dalle tele dei Futuristi e dell’artista Nicolas de Staël (autore di un ciclo sul calcio), alle varie modalità attraverso cui lo sport appare nel linguaggio filmico, di volta in volta vedendo evidenziato l’aspetto performativo o quello “di consumo”.

L’ultimo seminario del progetto “eCampus Challenge” si svolgerà Giovedì 2 Luglioe 2015 dalle ore 17:30 alle ore 20:00 presso la sede di Roma dell’Università eCampus, Via Matera 18.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, l’iscrizione obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

PROMOZIONE