2014

Mostra internazionale del pizzo di Novedrate all’eCampus! XXVII edizione – VII biennale

Una rassegna che intende promuovere, salvaguardare e valorizzare la produzione del “Pizzo di Cantù”, lavorazione del merletto a fuselli che rappresenta un’antica tradizione locale di particolare e significativa diffusione

Dal 7 al 14 settembre l’Università degli Studi eCampus ospita la XXVIII Mostra Internazionale del Pizzo – VII Biennale, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Novedrate – Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni Culturali e Ricreative – in collaborazione con l’Associazione Novedratese per la Promozione del Pizzo. L’inaugurazione è prevista per domenica 7 settembre alle ore 11:00.

Nel corso degli anni la mostra ha assunto una rilevanza sempre maggiore e unica per la valorizzazione del patrimonio culturale locale rappresentato dal “Pizzo di Cantù”.
I prodotti realizzati dalle merlettaie novedratesi sono riconosciuti e garantiti grazie alla certificazione del marchio “Pizzo di Novedrate”, rilasciata dal Ministero dell’Industria nel 1997. In molti lavori in pizzo è ricorrente il richiamo al mondo rurale, al lavoro nei campi, ai prodotti della terra coltivati per le esigenze familiari.

Il pizzo rappresenta dunque una delle tradizioni che segna la crescita del percorso culturale e di cambiamento della nostra società che si inserisce nel contesto di una rassegna mondiale, quale l’EXPO, il cui scopo è quello di promuovere l’interazione e l’integrazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta e delle culture di ogni paese su un tema rilevante come quello del cibo.
La Biennale di Novedrate intende riscoprire e valorizzare parte di questi lavori, esponendo pizzi storici dell’epoca e produzioni contemporanee innovative che abbiano come filo conduttore il tema dell’EXPO.

La XXVIII Mostra Internazionale del Pizzo sarà divisa in due sezioni: la prima dedicata al pizzo locale con esposizione di manufatti di pregio, di valore storico e di produzione della locale Scuola; la seconda riservata alla presentazione dei lavori realizzati dalle delegazioni italiane ed estere ospiti.

Le merlettaie, nel corso della Mostra, eseguiranno dimostrazioni pratiche e workshop relativi alla tecnica e all’innovazione progettuale intrapresa presso le loro Scuole o Associazioni. Per quanto riguarda le delegazioni ospiti, saranno presenti Bulgaria, Croazia, Polonia, Portogallo, Spagna con quattro diverse Regioni (Asturie, Galizia, Catalogna e Andalusia), Svizzera e Brasile. Tra le delegazioni italiane sarà presente Cantù.

In collaborazione con l’Università sarà proposto un seminario sull’innovazione del merletto con la partecipazione delle merlettaie ospiti.
Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui

WAITING FOR EXPO MILANO 2015: un incontro di popoli, culture, tradizioni

Domenica 7 settembre dalle ore 13:00 alle ore 21:00

Da lunedì 8 a domenica 14 settembre dalle ore 10:00 alle ore 21:00