Presentazione Dei Nuovi Master Italiano L2 e CLIL

Il 14 settembre 2016, presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus, la Facoltà di Lettere presenta i nuovi Master per la scuola: “Didattica dell’italiano lingua seconda” e “Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e CLIL”.

eCampus Presentazione Master Per La Scuola

Il 14 settembre 2016 si terrà presso la sede eCampus di Novedrate una giornata di studio sul tema “Insegnare la lingua, insegnare in lingua”. L’incontro intende riflettere su come nuovi approcci teorici, nuove tecnologie, i mutamenti sociali e le novità legislative, possono modificare le modalità di insegnamento; la riflessione si accompagna inoltre alla presentazione dei due nuovi master eCampus coordinati dalla Facoltà di Lettere: “Didattica dell’italiano lingua seconda” e “Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e CLIL”.

I master sono rivolti a insegnanti di scuola secondaria e laureati in Lettere o in Lingue e letterature straniere, interessati all’insegnamento dell’italiano come seconda lingua (sia all’interno che all’esterno della scuola) o all’acquisizione di nuove competenze e strumenti didattici utili all’insegnamento delle lingue.

La giornata di studio coinvolgerà non solo i docenti del master, che presenteranno nel dettaglio i contenuti dei corsi e i principi che li ispirano, ma anche esperti del settore, che discuteranno dei principali problemi legati all’insegnamento dell’italiano a stranieri e delle recenti innovazioni didattiche applicati al campo delle lingue.

Il Ministero dell’Istruzione ha mostrato in questi ultimi anni un’attenzione sempre crescente nei confronti dell’insegnamento dell’italiano a studenti di altra madrelingua (a tutti i gradi di istruzione, dalla scuola primaria all’Università) nonché alle metodologie del Content and Language Intergrated Learning (‘apprendimento integrato di conoscenze disciplinari e di competenze linguistiche’), che si è recentemente concretizzata nell’istituzione di una nuova classe di concorso per le scuole secondarie (la A023, “Lingua italiana per discenti di lingua straniera”) e nell’inserimento della figura del “docente CLIL”.

Con l’istituzione di questi master, la Facoltà di Lettere dell’Università eCampus intende raccogliere la nuova sfida della formazione ai docenti in questo settore e fornire a tutti gli interessati strumenti didattici innovativi e sempre al passo con le esigenze della scuola di oggi e con gli studenti di domani.

Per vedere la locandina della presentazione clicca qui