03
OTT
2014

Presentazione del libro “Il marketing e la comunicazione nello sport” di Enrico Flavio Giangreco

Le parole marketing e comunicazione sono entrate sempre più spesso nel mondo dello sport a partire dagli anni Novanta e con il passare del tempo tutte le società sportive hanno capito l’importanza di una gestione orientata al business con l’ausilio di tecniche e capacità innovative.

Non mancare alla presentazione del libro di Enrico Flavio Giangreco che si terrà martedì 7 ottobre 2014 alle ore 18:30 presso la sede di Roma dell’Università eCampus, Via del Tritone 169. Il libro, attraverso un’attenta analisi, descrive sapientemente tutti gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione nello sport. Non è il classico “manuale” universitario e riesce ad essere esaustivo e soprattutto professionale con un linguaggio e uno stile diretto.

Nel libro viene dedicato ampio spazio alle sponsorizzazioni e alla comunicazione affinché risultino efficaci ed efficienti per tutti i soggetti interessati. Dopo una prima parte descrittiva sulle caratteristiche e sui vari aspetti di una sponsorizzazione, si apre una sezione molto interessante riguardante la valutazione, il monitoraggio, i criteri di selezione di una partnership e l’identificazione dei format.

Oggi le sponsorizzazioni sportive, come scrive Giangreco, “… sono diventate parte di una strategia di marketing globale e integrata, non soltanto dell’azienda sponsor, ma anche della società sportiva, che, sempre di più, hanno costruito, insieme, progetti sinergici, contraddistinti da forme di collaborazione economica e organizzativa”.
Lo sviluppo della dimensione economica dello sport ha evidenziato come i grandi campioni sono un efficace mezzo di comunicazione, e molte aziende o società sportive, hanno compreso le potenzialità di questi personaggi facendoli entrare, sempre più spesso, nelle strategie di marketing.

Questi temi sono anche oggetto di studio e approfondimento nel Master in Management e Diritto dello Sport proposto dall’Università eCampus che intende fornire un patrimonio di conoscenze sia sul piano teorico che applicativo, sia giuridico-fiscali che economico-manageriali, per permettere di operare con la massima competenza nel settore.

In particolare la nuova edizione del master, caratterizzata in chiave multidisciplinare e improntata all’attualità , si concentra sugli aspetti legati al marketing, alla moda nello sport, alla gestione dell’immagine aziendale e del personaggio sportivo, al risk management e alla medicina sportiva, così come al rapporto con il giornalismo sportivo e all’impiantistica sportiva.

Per vedere la locandina dell’evento di presentazione del libro clicca qui.

Per partecipare Registrati qui!

Interverranno:

SALUTI DI APERTURA
Avv. Rita Neri, responsabile sede di Roma Università eCampus

RELATORI
Prof.ssa Avv. Antonella Cassandro, docente Università eCampus, Roma

Dott. Enrico Flavio Giangreco, giornalista professionista, docente di comunicazione e marketing, Autore del libro

Dott. Gianni Grazioli, direttore generale AIC

Dott. Salvatore Savastano, dottore commercialista, Roma

MODERA
Dott. Marcel Vulpis, direttore responsabile di www.SportEconomy.it

Ingresso libero. Al termine dell’incontro seguirà un cocktail.

Per informazioni Tel. 06 69940111 o scrivi a ufficiostampa@uniecampus.it


Lascia un commento

*

captcha *

Commenti da Facebook

Università degli Studi e-Campus   Via Isimbardi, 10 - 22060 Novedrate (CO)   C.F.: 90027520130  
Tel.: 031/7942500, 031/7942505   Fax: 031/792631   E-mail: info@uniecampus.it    Informativa sulla Privacy