FEB

Progressi Tecnico-Scientifici Sul Triathlon

Il Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della Facoltà di Psicologia propone l’organizzazione di una giornata di studio Venerdì 4 Marzo 2016, dalle ore 9:00 alle 18:00 presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus.
L’evento, gratuito, è aperto agli studenti del Corso di Studio della Facoltà e dell’Ateneo, ai Tecnici Federali e atleti. Sarà riconosciuto 1 CFU agli studenti che parteciperanno ai lavori dell’intera giornata e che produrranno una relazione scritta.

eCampus Seminario Progressi Tecnico Scientifici Sul Triathlon

La scelta della pratica di uno sport multidisciplinare come il triathlon rispecchia la volontà di eccellere non limitandosi ad uno specifico ambito, presentando all’atleta una sfida ininterrotta per emergere in tutte le discipline della competizione. Il confronto con se stessi è indispensabile per affrontare la complessità dello sforzo e l’atleta che pratica il triathlon più di ogni altro opera per forgiare il carattere oltre che il fisico, impegnandosi per migliorare le proprie prestazioni e il proprio rapporto con i diversi contesti ambientali in cui deve cimentarsi: acqua (nuoto), metallo (ciclismo), aria (corsa).

Nella giornata dedicata ai “progressi tecnico-scientifici del triathlon” verranno introdotte le problematiche oggettive degli aspetti fisici della disciplina (Motta), analizzati gli sviluppi e le innovazioni nell’allenamento relativamente all’alimentazione, alla valutazione motoria, alla programmazione (Deriu, Fontana, Migliaccio, Vedana), per arrivare a chiarire lo stato dell’arte delle innovazioni introdotte in questa disciplina (Padulo).

Il seminario teorico/pratico si svolgerà Venerdì 4 marzo 2015 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Per gli studenti eCampus iscritti al corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della Facoltà di Psicologia che parteciperanno ai lavori dell’intera giornata e che produrranno una relazione scritta la partecipazione al seminario dà diritto a 1 CFU. Per info: segreteria@uniecampus.it

PROGRAMMA:

Ore 9:00 Registrazioni

Ore 9:30 Saluti del Preside e delle autorità. Apertura dei lavori. Prof. Luisella Bocchio, Università degli Studi eCampus.

Ore 9:45-10:10 Dott. Fabio Vedana, Coach Best Performance Team. La programmazione dell’allenamento per un triathleta di elite, dall’esperienza da campo alla base scientifica.

Ore 10.10-10.35 Dott. Salvatore Motta, Centro di Ricerca STORIOSS, Università degli Studi eCampus. Il triathlon: è questione di fisica.

Ore 10:30-10:55 Matteo Fontana, Campione del Mondo Ironman 70.3, Science Of Cycling Italia. La valutazione funzionale del ciclista: dall’esperienza da campo all’approccio scientifico.

Ore 10:55 – 11:10 – Coffee Break

Ore 11:10-11:35 Dott. Gian Mario Migliaccio, Sport Science Lab (UK). L’allenamento neuromusculare per la preparazione fisica del triathleta.

Ore 11:35 – 12:00 Dott.ssa Francesca Deriu, Università degli Studi di Milano. L’alimentazione del triathleta, dagli allenamenti alla performance.

Ore 12:00-12:25 Dott. Johnny Padulo, Università degli Studi eCampus. Triathlon: lo stato dell’arte.

Ore 12:25- 13:00 Dibattito

Ore 15:00-18:00 Laboratori

Dott. Johnny Padulo, con la partecipazione dell’atleta Matteo Fontana. La valutazione funzionale del ciclista: dall’esperienza da campo all’approcio scientifico

Dott. Gian Mario Migliaccio, Metodi per lo sviluppo della potenza a secco per triathleti.