Risk and disaster management nella protezione civile

Il ruolo del Disaster Manager nella Protezione Civile e l’importanza della sua preparazione è il tema centrale del convegno che si svolgerà presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus Venerdì 20 Marzo 2015 dalle ore 14:30 alle 18:30.

eCampus Convegno Risk And Disaster Management Nella Protezione Civile 2

Attualmente in Italia si sta promuovendo l’utilizzo della professionalità del Disaster Manager negli Enti Locali, anche attraverso forme di gestione associata dei comuni, al fine di istituire dei presidi di professionalità e competenza sul territorio in materia di protezione civile.
L’utilizzo della figura del Disaster Manager, che è in grado di valutare gli allarmi e predisporre le misure adeguate in base alla conoscenza del territorio, degli scenari di rischio e delle risorse disponibili, porterebbe i Comuni a essere il punto di forza della protezione civile e non l’anello debole, come è ora nella maggior parte dei casi.

La centralità e la trasversalità della protezione civile rispetto alle politiche di sicurezza e gestione del territorio, soprattutto oggi alla luce della nuovo assetto normativo, affidano, a chi opera a qualsiasi titolo in questo ambito, nuove importanti responsabilità. Quindi rispondere alla “domanda” degli addetti del settore, operanti negli enti locali e nelle strutture operative, per una formazione professionalizzante, allineata e aggiornata alle politiche dettate dalle istituzioni in materia di protezione civile è un esigenza reale e continua.

Creare presidi di professionalità è oggi un’esigenza che appare ineludibile. La figura dei Disaster Manager era stata creata per diffondere sul territorio soggetti che fossero in grado di mettere a sistema risorse locali che altrimenti sarebbero rimaste estranee ai processi che determinavano la capacità di risposta degli enti, oggi la loro attitudine è anche e soprattutto quella di esercitare una funzione di supporto e di armonizzazione delle competenze affidate ai Comuni, e agli Enti Locali in genere, in un’ottica di rafforzamento dei rapporti tra tutte le componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile e di un’attività di pianificazione coerente e funzionale ai nuovi indirizzi normativi, alle moderne metodologie e alle esigenze del territorio e della cittadinanza tutta.

Mai come in questo periodo, il mondo della Protezione Civile ha la necessità di adeguarsi ad un panorama di riferimento normativo in “convulsa” evoluzione.
Proprio un panorama di riferimento così complesso e poco chiaro deve stimolare un ulteriore impegno da parte di tutti, perché ognuno possa esercitare il proprio ruolo in funzione dell’unico obiettivo da raggiungere che è quello della sicurezza della collettività e del territorio.

Il convegno si terrà Venerdì 20 Marzo 2015 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l’Università eCampus, via Isimbardi 10, Novedrate (CO). Per vedere come raggiungere l’ateneo clicca qui

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI