I 10 migliori podcast italiani da non perdere

da | Dic 20, 2021 | Consigli della settimana

Negli ultimi anni l’universo dei podcast è esploso anche in Italia. Dopo aver spopolato negli Stati Uniti, questo tipo di media è approdato anche qui nel bel paese con grande successo. In effetti, i podcast hanno molti pregi: si possono ascoltare dovunque e in qualsiasi momento, permettendo all’ascoltatore di imparare e divertirsi a costo zero. In più, cosa non scontata, esistono podcast su qualunque argomento.

Dalla scienza, allo sport al design, oggi vi consigliamo 10 dei migliori podcast italiani.

Scienza

Scientificast è stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Dal 2007, i ragazzi di Scientificast non si sono praticamente mai fermati, offrendo sempre contenuti nuovi e interessanti grazie alla divulgazione semplice e divertente. Dalla biologia alla fisica, dall’astronomia alla medicina, questo podcast soddisferà tutte le vostre curiosità scientifiche.

Il gorilla ce l’ha piccoloGli animali ci raccontano chi siamo noi. Attraverso l’esplorazione della sessualità degli animali, dei loro riti di corteggiamento, dei tradimenti e di come vivono le relazioni sociali, Vincenzo Venuto, Telmo Pievani e Michele Luzzatto indagano non solo il regno animale, ma anche quello umano. Gli episodi sono delle vere e proprie chicche che avvicinano la zoologia all’antropologia.

Cronaca nera

Veleno – Non poteva mancare Veleno nella nostra lista, condotto da Pablo Trincia e di Alessia Rafanelli e realizzato per La Repubblica. Il podcast racconta in sette episodi una delle storie più tristi e sconvolgenti degli ultimi vent’anni quando nei comuni di Massa Finalese e Mirandola nella provincia di Modena, sedici bambini furono portati via dai genitori, accusati di abusi e di appartenere ad una setta di pedofili satanisti.

Demoni urbani – Condotta da Francesco Migliaccio, ogni episodio è dedicato a una storia criminale in arrivo da tutto il mondo. “Demoni Urbani racconta il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi.”

Design

Caffè design è dedicato al design, marketing e all’innovazione in modo leggero e irriverente. Giuliano, Nanni e Riccardo, i conduttori, pubblicano due volte alla settimana. Pantone è morto; Virgil Abloh ha cambiato il design; Ray-Ban e Facebook hanno esagerato sono alcuni dei titoli degli episodi che potete ascoltare.

Storia

Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia è la raccolta di tutte le lezioni, interventi e conferenze del medievalista più amato d’Italia. Il professor Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità diversi momenti ed episodi della storia italiana e mondiale, dal Medioevo all’età contemporanea.

Sport

Il Trequartista non parla solo di calcio. Condotto da Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore, ogni episodio è dedicato a un personaggio polarizzante dello sport: il trequartista, infatti, “Non piace a tutti. Ma quando si materializza fa godere molti. E rimane impresso nella memoria delle persone perché quello che fa non lascia mai indifferenti. Nel bene o nel male, si ama o si odia. Polarizzante per definizione. Il trequartista muove sempre.”

Cinema

Ricciotto è uno dei podcast dedicati al cinema più longevi e affidabili. Due volte a settimana potrete ascoltare le voci di Aldo Fresia, Federica Bordin e Matteo Scandolin e le loro analisi cinematografiche articolate e informali.

Geopolitica, finanza e economia

Condotto da Mariangela Pira, giornalista di SkyTg24 ed esperta di mercati finanziari e politica estera, 3Fattori racconta la geopolitica, la finanza e l’economia in modo accessibile a tutti, usando termini semplici per spiegare con chiarezza cosa succede giorno per giorno.

Marketing

A cura di Max Corona, Storie di brand racconta le storie incredibili dietro i marchi più famosi e le persone che li hanno creati e che ci hanno creduto. La narrazione di Corona coinvolge gli ascoltatori e li riporta indietro nel tempo, analizzando la nascita dei brand più conosciuti.