6 dei migliori software gratuiti per il graphic design

da | Nov 8, 2021 | Consigli della settimana

Per creare progetti di graphic design, è necessario avere software a pagamento? Oggi non più: sul mercato ormai sono disponibili moltissime alternative gratuite ai programmi più noti ed utilizzati come quelli di Adobe Creative Cloud. Vediamo sei alternative gratuite a questi software.

Photoscape X: sviluppato in Corea del Sud, Photoscape X è un’ottima alternativa a Photoshop. È un software open source perfetto per l’editing di foto ed è adatto sia a principianti che a professionisti. Ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare, dispone di numerosi tool per creare testi, dipingere ed illustrare oltre ad un’ampia gamma di filtri ed effetti. Photoscape X è disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento su Windows e macOS.

Vectr: se siete alla ricerca di un’alternativa a Adobe Illustrator e avete bisogno di creare grafiche modulari di alta qualità, Vectr fa per voi. Potete creare loghi, mockup, poster e infografiche, oltre ad avere numerosi font, filtri ed effetti. I progetti possono essere salvati in formato SVG, PNG e JPEG. Vectr può anche essere utilizzato comodamente sul browser ed è disponibile su Windows, Linux e Chromebook.

Krita: creato da artisti per artisti, Krita è un software open source che vanta numerosi tool per dipingere e illustrare, con tantissimi pennelli e colori a disposizione. Online sono disponibili plug-in che permettono di aggiungere pacchetti di pennelli e texture, oltre ad avere un forum di appassionati molto attivi, pronti a risolvere qualsiasi dubbio o richiesta. Krita è disponibile su Windows, Linux e macOS.

Per la progettazione vettoriale, Gravit Designer è una delle app più gettonate. Con Gravit Designer si possono creare loghi, icone, illustrazioni, tipografie e ha anche qualche funzionalità di editing di foto. Ha un’interfaccia intuitiva e semplice con un layout completamente personalizzabile. La app permette di esportare i file in PDF e di importare e modificare file in formati PDF, EPS, SVG, Adobe Illustrator e Sketch. Gravit Designer è disponibile sia gratuitamente che nella versione a pagamento su Windows, Linux, macOS e ChromeOS.

Inkscape: è un editor grafico vettoriale open source. Inkscape è molto versatile, per questo è uno dei software più usati al posto di Illustrator o CorelDRAW. Dai loghi alle illustrazioni, dai filtri ai vari font disponibili, è facilmente utilizzabile sia da professionisti che da principianti grazie alla sua interfaccia e ai tool estremamente intuitivi e semplici. I progetti sono esportabili in PNG, OpenDocument Drawing, PDF e SVG. Inkscape è disponibile su Windows, Linux e macOS.

GIMP: probabilmente l’alternativa più valida a Photoshop, con GIMP potete creare GIF, icone, loghi e animazioni. Per quanto riguarda l’editing di foto, tra i vari strumenti a disposizione ci sono filtri, maschere, diversi livelli, correzione del colore, strumenti di trasformazione e di illuminazione. Gli appassionati di GIMP sono molto attivi e online potete trovare tutorial e plug-in per estendere ulteriormente le funzionalità. Il software è disponibile su Windows, Linux e macOS.