APR
2015

Tra storia e futuro. Il ruolo dello sport in Italia dai Giochi del 1960 alla nuova candidatura olimpica di Roma

Si svolgerà Lunedì 20 Aprile alle ore 16:30 presso la sede di Roma dell’Università eCampus il primo dei quattro seminari del ciclo “Sport Seminar” del progetto “eCampus Challenge”. Questo seminario è dedicato al tema Sport e Storia.

1° Seminario eCampus Challenge Tra Storia E Futuro

Il convegno si inserisce nel ciclo di seminari “Sport Seminar”, una delle iniziative del progetto “eCampus Challenge” dell’Università eCampus. Il progetto ha lo scopo di coinvolgere le persone sul territorio attraverso iniziative di approfondimento (seminari), di orientamento (openday) e anche sportive con una doppia manifestazione podistica (Urban Trail Running) Sabato 6 e Domenica 7 Giugno 2015 a Novedrate (Co) presso il campus dell’Ateneo e nei comuni limitrofi, peraltro Domenica in cui si celebra la Festa Nazionale dello Sport.

Praticare sport e approfondire lo Sport da diversi punti di vista implica parlare anche di motivazione, di determinazione, di adeguati strumenti, tutti elementi e valori necessari per vincere delle sfide, per raggiungere degli obiettivi nella vita, così come nello studio.

Quella dello sport in Italia dai Giochi del 1960 ad oggi è stata un’evoluzione straordinariamente importante sul triplice fronte culturale, economico e sociale. Analizzarne i tratti distintivi e le tappe salienti, sulla scorta di un’adeguata contestualizzazione politica, è l’obiettivo fondamentale di questo convegno, che rappresenta l’occasione utile per fare il punto sul ruolo e sulle reali prospettive di sviluppo dello sport nel nostro Paese, alla luce della nuova candidatura olimpica di Roma, inevitabilmente destinata, ancora prima del suo esito ufficiale, a far accendere le luci della ribalta internazionale sui pregi e sui difetti della “via italiana allo sport”.

Il primo seminario del progetto “eCampus Challenge” si svolgerà Lunedì 20 Aprile 2015 dalle ore 16:30 presso la sede di Roma dell’Università eCampus, Via Matera 18.

Per vedere la locandina del convegno clicca qui

ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, l’iscrizione obbligatoria: CLICCA QUI PER REGISTRARTI

PROMOZIONE