GEN

Visita guidata nel mistero della bellezza

Bellezza e impossibilità di definirla costituiscono l’argomento complesso e suggestivo del convegno che si terrà il 6 Febbraio 2015 alle ore 18:00 presso la sede di Roma dell’Università eCampus.

eCampus convegno bellezza

Quasi ogni disciplina dello scibile umano ha tentato e tuttora tenta di risolvere l’enigma più insondabile di sempre: dalla frenetica ricerca del bello nell’arte al bello ideale in filosofia, dai diversi modi in cui la psicologia descrive l’idea che abbiamo del nostro “Io” fisico, alla bellezza in tutte le sue declinazioni storiche, etnografiche e sociologiche fino ai miracoli della chirurgia estetica e ricostruttiva.
L’argomento, complesso e suggestivo, costituisce il fil rouge della tavola rotonda “Visita guidata nel mistero della bellezza” che si terrà il prossimo 6 febbraio a partire dalle ore 18 presso la sede romana dell’Università eCampus in Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano).

La nostra è un’epoca atipica, in cui siamo fintanto che ci mostriamo e in cui l’essere finisce sempre più spesso per cedere il passo all’apparire. Il primo scorcio di XXI Secolo ci ha costretto a fare i conti con l’accesa diatriba che vede frapporsi da un lato la dittatura dell’immagine, dall’altro la serietà di quanti giorno dopo giorno si adoperano per rilanciare e rivendicare il ruolo centrale di un’estetica-etica, sana e salutare. Gli interventi che si susseguirannosaranno numerosi e offriranno significativi spunti di riflessione. Il convegno vedràinfattila partecipazione di personalità di spicco ed esperti del settore. La preside della Facoltà di Lettere dell’Università eCampus, Lucia Bertolini, parlerà dell’ideale rinascimentale della bellezza, Roberta Bernabei, storica dell’arte specializzata nello studio delle bellezze del territorio capitolino, accompagnerà il pubblico in un seducente viaggio per immagini alla scoperta dell’evoluzione del concetto di bellezza attraverso i secoli, con particolare riferimento alla città di Roma; Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Movimento Bambino, nonché membro del Comitato Onu per i Diritti dei fanciulli e delle fanciulle, affronterà il delicato tema delle patologie legate alla percezione dell’io corporeo, quali bulimia, anoressia e altri disturbi alimentari sempre più diffusi, specialmente tra i giovanissimi; Emanuele Bartoletti, direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF Roma, chirurgo plastico, Segretario generale SIME, si soffermerà sull’importanza della formazione in medicina estetica e sulla distinzione, fondamentale ma spesso poco chiara, tra medicina estetica e chirurgia plastica, mentre Rosanna Catizzone, presidente dell’Accademia Italiana di Medicina Estetica, aprirà un interessante spazio di discussione intorno alla medicina estetica vista quale strumento alternativo per migliorare la qualità di vita delle persone.

Infine, poiché la bellezza è anche poesia e la poesia è anche e soprattutto bellezza, tra i contributi che animeranno la serata ci sarà quello delle poetesse Caterina Scopelliti e Daniela Pericone, che si cimenteranno nel reading a due voci “Sempre, la numerosa tua bellezza”.
Condurrà l’evento Francesco Gallo Mazzeo, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Per vedere la locandina dell’evento clicca qui.

ISCRIZIONE

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui.

INDIRIZZI DI SALUTO

Rita Neri, Responsabile sede di Roma Università eCampus

Lucia Bertolini, Preside della facoltà di Lettere Università eCampus

RELATORI

Lucia Bertolini, L’ideale rinascimentale della bellezza

Roberta Bernabei, Storica dell’arte, Il bello nell’arte: storia dell’evoluzione del concetto di bellezza attraverso i secoli

Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, Presidente Fondazione Movimento Bambino, Membro del Comitato Onu per i diritti dei fanciulli e delle fanciulle, Le patologie legate alla percezione dell’Io corporeo

READING POETICO

Daniele Pericone e Caterina Scopelliti “Sempre, la numerosa tua bellezza” (da una poesia di Jorge Luis Borges)

Emanuele Bertoletti, Direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF Roma, Chirurgo Plastico, Segretario Generale SIME, L’importanza della formazione in medicina estetica. Medicina estetica e chirurgia plastica: discipline a confronto

RELAZIONE CONCLUSIVA

Rosanna Catizzone, Presidente dell’Accademia Italiana di Medicina Estetica, La bellezza: personaggi in cerca d’autore?

COORDINA

Francesco Gallo Mazzeo, Docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma

Per informazioni:   ufficiostampa@uniecampus.it   Tel. 06 699 40 111