MONDO eCAMPUS

EUACT: eCampus vince un bando Erasmus+ dell’Unione Europea

Active Learning for an active EU citizenship. In avvio il progetto Erasmus+ promosso da eCampus e premiato dall’Unione Europea. Studenti, docenti e ricercatori coinvolti in attività di educazione civica europea sull’intero territorio nazionale

Il nostro Ateneo ha vinto un primo bando unilaterale dell’Unione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+, collocandosi ai primissimi posti della classifica continentale.
Si tratta per la precisione di un progetto Jean Monnet, la linea d’azione con cui la UE promuove attività accademiche sul processo di integrazione europea.

Il progetto, coordinato da Francesco Pigozzo (coordinatore del corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo) e promosso nell’ambito del Centro di Ricerca sui Processi di integrazione e governance multilivello (MLIGP) diretto dal prof. Roberto Castaldi, si chiama EUAct – Active Learning for an active EU Citizenship e durerà fino alla fine dell’attuale Anno Accademico coinvolgendo in tutte le sedi dell’Ateneo studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, media, enti locali e altri stakeholders – oltre che gli stessi docenti dell’Ateneo interessati a sviluppare gli Studi Europei a eCampus.
Sul nostro sito è dedicata una pagina a EUAct dove si possono trovare informazioni di dettaglio sulle attività previste cliccando qui!

Il progetto è condotto in collaborazione con CesUE, società spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa all’avanguardia nella ideazione di iniziative di comunicazione e educazione europea: in EUAct è previsto in particolare un ciclo di eventi nei Cinema italiani in cui verrà proiettato il film dello spettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” su cui trovate informazioni cliccando qui!

Per info sulle attività e le modalità di partecipazione (sempre gratuite) è possibile anche scrivere a: euact@uniecampus.it