Università telematica: cos'è?

da | Giu 4, 2018 | Mondo eCampus

L’università telematica è stata istituita in Italia attraverso il Decreto del 17 aprile del 2003 dal Ministro dell’Istruzione. Il decreto regolamenta l’accreditamento dei corsi universitari indicando tutti i requisiti che le università online devono possedere. Da quel momento diverse sono state le università telematiche nate nel Bel Paese.
Oggi però, a quindici anni di distanza, sono ancora tanti i dubbi o i falsi miti da sfatare sulla laurea online. Analizzeremo così in questo articolo alcune delle domande più frequenti al fine di dare finalmente chiarezza a ad un argomento messo tante volte in discussione.

Come funziona l’università online?

L’università telematica si differenzia da quella tradizionale in primis per le modalità di apprendimento. Le lezioni vengono caricate su delle piattaforme e-learning appositamente sviluppate dalle Università e sono fruibili dagli studenti in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi luogo e attraverso qualsivoglia dispositivo permettendo così una gestione ottimale del proprio tempo. Insieme alle lezioni, sono disponibili su tali piattaforme, slides e appunti dei docenti al fine di dare, congiuntamente all’utilizzo dei libri di testo, la più completa preparazione allo studente.
Gli esami devono essere sostenuti presso la sede dell’Università, e proprio per questo motivo, l’Università eCampus ha molteplici sedi attive (a tante altre apriranno prossimamente!) sul territorio italiano. Clicca qui per conoscere la sede più vicina a casa tua!

Perché prendere una laurea online?

La laurea telematica nasce principalmente per permettere a chiunque di conciliare i propri impegni (lavoro, famiglia e interessi personali) alla voglia di arricchirsi culturalmente e professionalmente. Le iscrizioni in genere sono aperte tutto l’anno, c’è elasticità nei calendari, buona parte dei materiali utili sono disponibili online, inoltre, è sempre disponibile un tutor, online e di persona, che può aiutare lo studente, e chiarirgli eventuali dubbi, nel processo di preparazione dell’esame.
Ovviamente la prima domanda che bisogna porsi è “L’università telematica in questione possiede il corso di laurea che mi interessa?”. L’università eCampus è tra le università online ad offrire la maggiore e più completa offerta formativa. Clicca qui per vedere se è possibile frequentare il corso di laurea che desideri!

La laurea online ha validità?

Alcuni hanno affermato di avere dubbi riguardanti la validità delle università telematiche e di conseguenza delle lauree online. Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo le università telematiche sono state riconosciute ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) con la Legge Finanziaria del 17 aprile 2003 (articolo 25), ribadita poi dal D.M. del 15 aprile 2005. La legge ha stabilito e riconosciuto che le lauree conseguite online sono valide ed equipollenti al 100% a quelle conseguite presso una tradizionale università con frequenza frontale in aula.
Non vi è quindi alcun dubbio sulla validità del titolo!
Essendo quindi valida come qualsiasi altra laurea, quella online non deve essere presa sotto gamba! Non bisogna vedere l’università telematica come un occasione per dedicare meno tempo allo studio, al contrario, deve essere concepita come un servizio in più, come un’ulteriore coccola che lo studente si concede permettendosi di essere seguito individualmente e con più attenzione e soprattutto di gestire autonomamente e consapevolmente il proprio tempo.