"Study abroad program fair" alla Catholic University of America

da | Set 19, 2018 | Mondo eCampus

Nel 2011 la Catholic University of America di Washington DC e l’Università eCampus hanno firmato un Memorandum of Understanding al fine di promuovere lo sviluppo della cooperazione accademica, scientifica e culturale fra le due istituzioni. L’accordo è stato promosso dal Presidente della Fondazione eCampus, Dott. Francesco Polidori, dal Direttore dell’università Dott. Alfonso Lovito, dalla Prof.sa Marchetti, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università eCampus.
Le due Università hanno continuato negli anni a lavorare per pianificare azioni concrete che rendessero il Memorandum d’intesa una vera opportunità per una proficua collaborazione. Una di queste azioni si è concretizzata nel 2017, con il Primo Workshop internazionale su: “The Challenges of Climate Changes” organizzato dal Center for the Care of the Earth della Catholic University of America come azione concreta per rispondere alle preoccupazioni per “la nostra comune casa, la Terra” espressa dal Santo Padre Francesco nella sua Enciclica Laudato Si.
Gli esperti coinvolti nel workshop provenivano dalla NASA, dalla Stanford University e da altri importanti enti pubblici e privati, hanno testimoniato di fronte al Congresso, hanno lavorato con l’ex vicepresidente Al Gore per sensibilizzare l’opinione pubblica su diversi aspetti legati del cambiamento climatico. Dopo aver ascoltato l’intenzione della scuola e l’attuale lavoro in corso, lo stesso Papa Francesco ha inviato la sua benedizione per questa “importante missione educativa” in una lettera del Segretario di Stato vaticano. L’Università eCampus è stata parte integrante nell’organizzazione del Workshop rappresentata dalla Prof.sa Marchetti in qualità di membro del comitato tecnico e chairman.

Visto il successo dell’iniziativa nell’ambito della comunità scientifica e il riconoscimento da parte Vaticano, il Center for the Care of the Earth continuerà il suo impegno organizzando e ospitando il 2° Workshop internazionale in concomitanza con l’11° convegno “Climate Change: Impact & Responses”; l’Università eCampus sarà anche in questa occasione parte del comitato scientifico e organizzativo.
La Catholic University ha inoltre messo a disposizione della Prof.sa Marchetti, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università eCampus, una borsa per lo svolgimento di attività di didattica e ricerca per un periodo di tre mesi. Durante questo periodo l’Università eCampus è stata invitata a partecipare (nel mese di settembre 2018) alla fiera annuale per gli studi universitari all’estero organizzata dalla Catholic University, che ha lo scopo di mostrare ai suoi studenti le opportunità di istruzione all’estero disponibili e di consentire agli studenti di incontrare rappresentanti del programma, rappresentanti e professori provenienti da altre università nel mondo.
La fiera ha avuto un grande successo e una nutrita partecipazione di studenti, molti dei quali si sono fermati nella postazione destinata ad eCampus per avere informazioni e conoscere i corsi di studio internazionali offerti dall’Università. Accanto a queste iniziative, le due Università stanno lavorando per esplorare possibilità di ulteriore scambio di studenti sia italiani che americani che potranno arricchire il loro bagaglio culturale e personale trascorrendo dei periodi di studio all’estero; per la presentazione di progetti di finanziamento per lo studio del cambiamento climatico nelle sue diverse declinazioni: tecnologico, economico e sociale.
Barbara Marchetti
Docente eCampus