Proiezione del film “l’Amore Rubato” e dibattito con Dacia Maraini

amore-rubato

Martedì 12 febbraio 2019, presso la sede di Roma dell’Università eCampus, in occasione del decimo incontro relativo al progetto “CineCampus per le scuole secondarie di II grado – a.s. 2018/2019” in collaborazione con l’USR (Ufficio Scolastico Regionale – circolare Miur 0026648. 03/07/2018), gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. Pellegrino Artusi e del Liceo Scientifico Plinio Seniore, incontreranno la scrittrice Dacia Maraini a seguito della proiezione del film “L’Amore Rubato”.

Presentato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il film è  diretto da Irish Braschi e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini.

E’ composto di cinque storie di abusi sulle donne, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Le protagoniste sono cinque donne: Angela, Alessandra, Francesca, Anna, Marina, diverse tra loro per età ed estrazione sociale, ma accomunate dall’esperienza di un amore violento, morboso, vissuto nel quotidiano in maniera silenziosa. Violenza di gruppo da parte dei bulli di una scuola (con aggiunta di minacce via Internet), stalkeraggio, violenza verbale e psicologica, botte fatte passare per incidenti domestici, stupro. Per loro come per molte donne è difficile rompere il silenzio, perché la violenza è muta, si nasconde dietro la normalità e purtroppo è ancora un tabù.