Tutela, valorizzazione e restauro dei beni culturali e architettonici ecclesiastici

da | Set 7, 2021 | Mondo eCampus

In Italia si trovano oltre la metà dei beni culturali della Chiesa di tutto il mondo. Per questo motivo, ovviamente, l’esigenza nel nostro paese di esperti che si occupino di tutelare e valorizzare queste opere è maggiore che in qualsiasi altro paese. 

Per questo motivo l’Università eCampus ha recentemente attivato il Master in Tutela, valorizzazione e restauro dei beni culturali della Chiesa, il corso intende formare delle professionalità specifiche, in grado di interpretare le esigenze, oggi lasciate inevase, che provengono dalla tutela e valorizzazione dell’ingente patrimonio culturale della Chiesa. In particolare l’attività d’insegnamento sarà volta a fornire conoscenze sui più recenti indirizzi normativi per la tutela dei Beni Culturali ecclesiastici e fornire ai discenti una preparazione ampliata da competenze multidisciplinari, competitiva e strategica nell’ambito della materia.

La figura professionale che si intende formare necessita di una competenza specialistica certificata oggi sempre più richiesta dalla committenza e dal mercato, anche in vista delle trasformazioni interculturali e multireligiose della società contemporanea. Il Master si propone di formare precise competenze e figure professionali: consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito liturgico; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; specialisti della tutela e valorizzazione dei beni artistici/architettonici del territorio, nonchè dei beni paesaggistici, dei parchi culturali ecclesiali; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; guide di percorsi artistici qualificati e pellegrinaggi; operatori di turismo religioso; organizzatori di eventi culturali.

Per accedere al master è necessaria una Laurea quinquiennale ( Specialistica o Magistrale). Possono iscriversi al Master i laureati delle seguenti discipline: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e Architettura del Paesaggio, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Laurea in Lettere Moderne e Classiche ( DM 509/99 e DM 270/04),Conservazione dei Beni Culturali, Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, Scienze Religiose, Teologia. 

La durata del corso è di 2 anni, per un totale di 1.500 ore per ogni anno. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.

 

Richiedi informazioni

 

Save Web Form Data to Spreadsheets
In relazione all'informativa Privacy Policy, art.13 d.lgs. 196/03, che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali. * Campo obbligatorio