EVENTI

IV Edizione del Corso in Scienze Forensi

IV EDIZIONE – 29 GENNAIO / 20 MAGGIO 2020

Per avvocati, investigatori privati, forze di polizia, psicologi, criminologi, studenti, appassionati

Le tracce lasciate sul luogo del delitto, l’antropologia che dà un nome alla vittima senza volto, la digital forensic che indirizza le indagini… Quali sono le nuove tecniche che supportano gli investigatori? Quanto aiutano realmente le indagini e quanto contribuiscono a risolvere un omicidio? Il nuovo corso sulle scienze forensi entra nel vivo delle indagini, facendo vedere scene del crimine inedite. Esperti del settore racconteranno le loro esperienze spiegando si le tecniche che hanno utilizzato ma anche le difficoltà affrontate e come sono state superate.

DURATA E SEDE DEL CORSO

14 incontri – Durata: 3 ore – 18.00/21.00
Presso l’Università degli Studi eCampus – Via Matera, 18 Roma

Durante il corso verranno distribuite dispense sugli argomenti trattati. Al termine verrà rilasciato ai  partecipanti un attestato in pergamena.

DOCENTI

Marina Baldi. Biologa e specialista in Genetica Medica, docente a contratto presso l’Università eCampus, consulente tecnico in materia di genetica forense. La sua attività professionale è svolta presso il Laboratorio Genoma.

Roberta Bruzzone. Psicologa forense e criminologa. Docente di Psicologia Investigativa e Criminal Profiling presso l’Università eCampus. Segue, in qualità di consulente tecnico, i casi più importanti della cronaca nera italiana.

Raffaella Sorropago. Perito balistico presso il Tribunale di Roma. Istruttrice di tiro tattico difensivo.

Fabio Sanvitale. Giornalista investigativo e scrittore, ha collaborato con “Il Tempo” e “Il Messaggero”. Scrive per la rivista “Giallo” e per il sito “Cronaca-Nera.it”. Conduttore di diversi documentari di argomento criminologico.

Valentina Marsella. Psicologa, psicoterapeuta, criminologa. Docente a contratto presso l’Università eCampus. Esperta dei fenomeni delle dipendenze, delle devianze e degli abusi.

Giorgio Bolino. Pataologo, docente di Medicina Legale e Patologia Forense presso l’Università Sapienza di Roma. Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Vincenzo Pascali. Medico Legale, direttore UDC di Medicina legale, tossicologia e genetica forense presso il Policlinico Universitario A. Gemelli e l’Università Cattolica di Roma.

Ruben De Luca. Psicologo e criminologo, esperto di Serial Killer. Docente presso il CSC “Centro Studi Criminologici” e UNITUS “Università degli Studi della Tuscia”.

Imma Giuliani. Criminologa, esperta di sequestri di persona, scomparse e violenza di genere.

Chantal Milani. Antropologo e Odontologo Forenze. Consulente e perito per diversi Tribunali. Ufficiale CC Ris. Sel.

Paolo Reale. Ingegnere elettronico. Professore presso l’Università telematica UNINETTUNO, esperto di telecomunicazioni e di informatica forense. Consulente e perito per diversi Tribunali.

Giacomo Frazzitta. Avvocato, opera in particolare in processi penali di interesse nazionale concernenti reati contro la persona, omicidi, persone scomparse. Responsabile nazionale dell’osservatorio per la formazione giovani penalisti dell’Unione Camere Penali italiane.

PROGRAMMA
  • 29 gennaio – Scena del crimine e Staging.
  • 5 febbraio – Suicidi che non tornano.
  • 19 febbraio – Affrontare un Cold Case: dalla parte della vittima.
  • 26 febbraio (orario 15.00 – 19.00) – Elementi di Medicina Legale. La lezione verrà tenuta presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico Gemelli.
  • 4 marzo (orario 17.00 – 20.00) – Le indagini biologiche. Lezione tenuta presso il Laboratorio Genoma sede di Roma, via di Castel Giubileo n. 62. Con l’occasione verrà inoltre svolta una visita ai laboratori.
  • 11 marzo – Neuroscienze ed omicidi
  • 18 marzo – Le persone scomparse
  • 25 marzo – Introduzione alla digital forensic attraverso casi reali.
  • 8 aprile – L’Antropologia forense al servizio delle investigazioni.
  • 15 aprile – La sessualità dei Serial Killer: perversioni di oggetto e di relazione.
  • 22 aprile – L’interrogatorio.
  • 6 maggio – Comunicazione non verbale.
  • 13 maggio – Balistica terminale e ferite d’arma da fuoco.
  • 20 maggio – Indagini, logica e scene del crimine.
PER INFO E ISCRIZIONI

Numero verde
800 27 17 89
info@corsiecrime.it

SCARICA QUI LA BROCHURE

Contattaci
SHARE
RELATED POSTS
“Riconoscere il proprio talento” con Ermal Meta
surreale
Mostra di pittura e scultura: Ciò che è reale è surreale
Lucio Presta presenta all’Università eCampus il suo ultimo libro