Professioni ad alta digitalizzazione

da | Mag 3, 2018 | Lavori del Futuro

Operatori nel web marketing, manager dei social media, sviluppatori di nuovi software: sono le professioni che a breve periodo consentiranno redditi più alti. Si va dal web developer, che si occupa dello sviluppo delle piattaforme per la rete, all’app developer, sviluppatore di app in multiple piattaforme, ai software developer, ai responsabili dei posizionamenti SEO, ai designer digitali e VR.

Il marketing management e i professionisti della fidelizzazione, attraverso killer application che vanno dalla mail alle tecnologie push, continueranno ad ascendere nelle richieste da parte delle aziende, soprattutto quelle destinate alla vendita.

In Italia aumenta ogni anno del 56% la richiesta delle nuove professioni digitali: soprattutto per quanto concerne gli specialisti in cloud, in cyber security, nella IoT (internet of things), nel service development, nella service strategy, nella robottica e ovviamente nella artificial intelligence.

In campo digitale, verranno formandosi professioni al momento inesistenti o soltanto abbozzate, come il chief digital officer, che coordina i processi di trasformazione dell’azienda “data driven”, o il cloud architect, destinato a guidare l’evoluzione che porta dai supporti materiali alla digitalizzazione integrale dei processi aziendali.