Digital Marketing Manager: da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

da | Mag 31, 2018 | Lavori del Futuro

In un mondo sempre più digitale, spicca una figura professionale in grado di interpretare correttamente le tendenze del web, sfruttare le interazioni tra i canali di comunicazione e studiare le strategie più utili per raggiungere i propri obiettivi: parliamo del Digital Marketing Manager.

Oggi aziende e società sono alla ricerca di laureati con competenze in questo campo, che diano un valore aggiunto grazie alla capacità di adattarsi a un mondo in rapido e costante cambiamento.

Il Digital Marketing Manager ha il compito di pianificare la comunicazione trasversalmente, scegliendo il giusto equilibrio tra i vari canali. Oltre a questo, è importante per un professionista del settore saper analizzare i dati analitici – le doti da Analyst sono fondamentali per potersi adattare alle esigenze del mercato e saper “leggere” concretamente i risultati del proprio lavoro.

Altro mondo fondamentale da conoscere per una figura professionale di questo tipo è quello dell’E-mail Marketing: come funziona, quali sono i suoi punti di forza, come aumentare i tassi di apertura e conversione. Spesso viene sottovalutato, in realtà questo è un ottimo sistema per fidelizzare i clienti e migliorare prestazioni e risultati di vendita.

Il Digital Marketing Manager è bene che conosca, in generale, tutti gli strumenti a disposizione – dal SEO/SEM alla paid ADV passando per le comunicazioni sui canali Social – valutando attentamente cosa possa essere più utile per il proprio settore e tipo di comunicazione.

Supportato da figure come il Social Media Manager, il Web Designer e lo Sviluppatore, il Digital Marketing Manager ideale sa coordinare le attività di ognuno di loro, creando un piano Marketing degno di un’azienda al passo coi tempi.

team-at-work

LA FORMAZIONE

La formazione del Digital Marketing Manager passa, molto spesso, da una Laurea in Scienze della Comunicazione o in Marketing. Altrettanto spesso accade che il candidato perfetto per questa posizione frequenti un Master in Digital Marketing magari offerto da aziende Digital di un certo spessore.

Qualunque sia il suo percorso, il candidato ideale è open-minded, questo significa fa di ogni esperienza lavorativa un plus per il proprio bagaglio culturale e – sicuramente – chi ha le skill giuste troverà sempre il modo di farsi notare dalle grandi aziende del settore!