MONDO eCAMPUS

Design e Discipline della Moda – creatività al primo posto

design-e-moda

Il percorso triennale per chi sogna di lavorare nel mondo della moda e di vedere il proprio nome affiancato a quello di grandi stilisti e creativi del settore.

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, infatti, si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenze dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società.

Il laureato in questa disciplina sa che materiale, colore e stile utilizzare al fine di comunicare qualcosa sull’abito che deve realizzare oppure sullo spazio che sta per arredare. L’arte e il design comunicano sempre qualcosa, per questo è fondamentale acquisire la capacità di veicolare i messaggi che si vogliono mandare attraverso i giusti mezzi.

OBIETTIVI:
Alla fine del percorso di studi, è importante che i neolaureati abbiano acquisito competenze nei seguenti punti:

  • adeguata formazione teorico/ pratica di base nei settori del design e del fashion;
  • meccanismi della comunicazione visuale, verbale e scritta, nonchè le convenzioni del disegno;
  • tecniche e strumenti per la rappresentazione del prodotto di design, sia esso di moda che di interni;
  • disegno di un prodotto o di un’intera linea di prodotti nel campo del fashion design;
  • elaborazione un progetto di moda;
  • elaborazione un progetto d’interni;
  • progettazione di una campagna pubblicitaria corretta ed efficace:
  • organizzazione di una sfilata di moda.

DIDATTICA:
Il percorso didattico prevede un’alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (mostre e sfilate), nonchè allo studio dell’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda.

Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinare.
Il corso darà inoltre agli studenti la possibilità di fare esperienza sul campo – anche sotto forma di stage – allo scopo di formare dei professionisti che sappiano come si fa e come si valuta un prodotto di moda e di design.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al mondo della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione.

Nello specifico possono svolgere attività:

  • nell’industria della moda e nell’arredo di interni, dall’atelier allo studio professionale;
  • presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa, case di moda e di design;
  • nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.

La Laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere ed eventi.

Contattaci
SHARE
Web Designer con la passione per scrittura e fotografia. Da diversi anni in ambito marketing e comunicazione, si occupa di gestire interfacce web in ottica responsive.
RELATED POSTS
Direzione-del-Personale-e-Sviluppo-Risorse-Umane
Master in Direzione del Personale e Sviluppo Risorse Umane
ingegneri-ecologici
Lavoro subito per ingegneri edili e ambientali: i numeri
Psicologia-Giuridica
Nuova laurea magistrale in Psicologia Giuridica