Un drone vi porterà il caffè in ufficio?

da | Ago 28, 2018 | Scienze e Tecnologia

Sei appena rientrato dalle ferie, sei in ufficio sommerso dal lavoro lasciato da parte, gli occhi ti si chiudono. Ci vorrebbe un caffè, ma quello della macchinetta non ti è mai piaciuto e il bar è troppo lontano da raggiungere a piedi.

Allora prendi la tua nuova app e lo ordini. Passano 5 minuti e una notifica ti segnala che il tuo caffè è arrivato, apri la finestra e te lo consegna direttamente un drone.

Fantascienza? Non proprio visto che IBM, azienda da sempre pioniera nella tecnologia, ha appena depositato il brevetto per un drone progettato proprio per questo.

Non si sa esattamente come verrà sviluppato però. C’è chi ipotizza che sarà anche dotato di sensori per la stanchezza e sarà lui a proporre caffè a persone particolarmente stanche. Oppure che verrà usato nelle grandi aziende per portare i caffè a destinazione, prendendo il posto dello sfortunato stagista a cui spesso questo compito è designato.

Quello che è certo che è i droni stanno prendendo sempre più piede e che potrebbero essere identificati come la principale evoluzione tecnologica del biennio, ovvero da quando il prezzo è sceso drasticamente e sono diventati oggetti acquistabili anche da privati.

Da qui in poi verrà il bello, chi saprà utilizzare meglio questa novità potrà aprire nuove soluzioni di business e nuovi servizi per i cittadini. Per questo non sorprende che aziende come IBM, Apple, Google e tante altre stiano investendo in questo settore senza nascondersi troppo.

Quali utilizzi sarebbero più utili? Quali soluzioni possono portare questi strumenti? La tecnologia ormai c’è ed è a portata di tutti, perché non provare ad avere un’idea rivoluzionaria anche noi?