Convegno “Università e Ricerca: strategie e modelli a confronto”

da | Set 27, 2018 | Mondo eCampus

Ieri, 26 settembre, si è tenuto a Roma il Convegno “Università e Ricerca: strategie e modelli a confronto”, organizzato dalla Fondazione Iniziativa Europa, presieduta da Michele Vietti.

Tema centrale le sfide con cui l’Università moderna deve misurarsi per esercitare appieno la propria funzione istituzionale e sociale. La cultura e la conoscenza sono, e saranno sempre, i punti focali su cui un Paese moderno dovrà investire per poter concorrere sui circuiti internazionali dell’economia moderna, globalizzata e transazionale.

Per questo motivo gli obiettivi da perseguire sono l’eccellenza accademica e il continuo aggiornamento professionale, per questo le politiche di riforma che verranno non potranno non confrontarsi con la necessità di garantire i fondi e gli investimenti necessari.

Allo stesso tempo, le Istituzioni, gli operatori economici, finanziari e industriali devono essere l’interlocutore principale degli Atenei italiani investendo continuamente in cultura e formazione e ponendo al centro del proprio core business la specializzazione professionale.

Nel corso delle sessioni di lavoro i relatori si sono confrontati sull’attuale assetto normativo ed organizzativo dell’ Università italiana e sulle ipotesi di cambiamenti che la politica dovrà interpretare; sulle interazioni tra crescita economica e fondi per la ricerca e sui modelli di Università tradizionale e gli innovativi modelli di e-learning. Questi ultimi sono stati illustrati dal Magnifico Rettore dell’Università eCampus Enzo Siviero e da Alfonso Lo Vito, Direttore Generale dell’ Università eCampus.