L'Imbalsamatore di Dati Online

da | Ott 4, 2018 | Lavori del Futuro

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, soprattutto grazie all’enorme impatto che il web e le nuove tecnologie hanno sulla nostra vita. Ciò sta facendo scomparire alcune professioni e facendone nascere di nuove (e spesso impensabili!) ogni giorno.
Una di queste è l’imbalsamatore di dati online (Life and Legacy Organizer). Il nome suona un po’ strano e a tratti inquietante, ma secondo la rivista Technology Review del Massachusetts Institute of Technology di Boston, potrebbe diventare uno dei lavori più in voga nel prossimo futuro.
L’idea è stata di Annette Adamska, creatrice e fondatrice di Back Up Your Life, servizio volto a redigere una sorta testamento digitale. È infatti diventato impellente per sempre più persone provvedere alla gestione dei propri dati digitali dopo la morte. La stessa Annette si è trovata in questa situazione dopo l’improvvisa perdita della madre, realizzando di non conoscere nessuna password dei social, di conti correnti e siti online.
Già Google nel 2013 aveva in qualche modo cercato di affrontare la questione permettendo di stabilire un piano in caso di inattività per un lungo periodo:
“Stabilisci quando Google dovrà considerare inattivo il tuo account e come dovrà gestire i tuoi dati in seguito. Puoi condividere i dati con persone di cui ti fidi o chiedere a Google di eliminarli”.
Ora, con Back Up Your Life e servizi simili, attraverso un testamento digitale possiamo decidere cosa ne sarà della nostra presenza online e soprattutto chi si dovrà occupare di profili social, abbonamenti, conti correnti, quando non ci saremo più.
“È importante che altre persone nella vostra vita possano accedere a questi servizi e sappiano come volete che siano gestiti”, ha spiegato Annette Adamska, la quale ha inoltre precisato che affrontare un lutto è già di per sè molto complicato e queste questioni possono solo peggiorare le cose.
I dati sensibili, come le password, vengono poi custoditi al sicuro su una piattaforma online terza che li renderà accessibili agli “eredi” designati al momento della dipartita.
Sebbene il progetto sia nato per assistere persone in età avanzata, in realtà sono proprio i trentenni, che essendo probabilmente i più attivi nel mondo del digitale, si sono mostrati i più interessati alla loro eredità sul web. Per loro, Back Up Your Life provvede alla preparazione di piani post-mortem per gestire account sui social, password, pagamenti di bollette, assicurazioni, lavori creativi, documenti personali o gruppi online, ma anche informazioni mediche, legali e finanziarie.
Insomma, data la mole di dati che ognuno di noi possiede nel web, crediamo effettivamente che quello del Life and Legacy Organizer possa diventare uno dei lavori più richiesti e interessanti del futuro.