A eCampus, sedicesima laurea per l’uomo dei Guinness

da | Ott 19, 2018 | Mondo eCampus

Presso la sede eCampus di Novedrate si è laureato il signor Luciano Baietti, 71 anni, residente a Velletri. Sembrerebbe una comunicazione di servizio, ma non lo è: Baietti è un allievo particolare, ha conseguito la sua sedicesima laurea, che lo pone ai vertici del Guinness dei Primati, con un record di allori inavvicinabile da qualunque aspirante, italiano o straniero. È ufficialmente “l’uomo più istruito del mondo”, una personalità versata in qualunque disciplina, che dal 1974 periodicamente aumenta il proprio carnet di lauree e perfezionamenti, nelle materie più disparate, da lettere a scienze politiche, da giurisprudenza a criminologia a scienze turistiche. Il 17 ottobre ha discusso la tesi in scienze penitenziarie, corso di recente nascita, proposto nel vasto paniere di specializzazioni, con cui eCampus si conferma l’università telematica di maggior rilievo nel comparto italiano.

“È un nuovo modo di studiare, per me che provengo da percorsi universitari quando il digitale non era diventato ancora ciò che è. Si può discutere in presenza, si studia con profitto e comodità, il confronto con i docenti è costante. Il mondo si sta velocemente dirigendo verso questa modalità didattica: è certo il futuro, ma intanto è anche il presente.

Luciano Baietti è una personalità dirompente, che manifesta curiosità nei confronti di qualunque ambito del sapere.

“La curiosità è proprio il fattore scatenante, che mi spinge a tentare l’impresa della laurea ogni volta. Laurearsi significa arricchire il proprio pensiero critico, uscire dai ristretti confini della propria testa. Mi chiedo fino a che punto e fino a quando potrò accumulare saperi e prospettive nel mio cervello. Ogni volta è un’avventura”.

Già ufficiale della Folgore e della Croce Rossa militare, ha intrattenuto con la scuola una storia professionale ricca di soddisfazioni.

“Sono stato docente di educazione fisica, poi dirigente scolastico, non smettendo di coltivare la mia passione per la lettura e lo studio. Dal 2002 sono in vetta alla categoria dedicata alle lauree sul Guinness dei Primati e non ho intenzione di fermarmi qui. Il record va consolidato, anche se non si vedono all’orizzonte candidati che possano sottrarmi il primato”.

Luciano Baietti rivendica con forza il fatto di essere italiano:

“Spesso si pensa e si dice che il sistema educativo e di formazione non sia all’altezza, qua in Italia. Il record che detengo smonta questa narrazione. Non ci sono solo Harvard e Yale, l’Italia offre un sistema universitario di eccellenza. Sono felice del primato che detengo, ma dico che anzitutto è un primato nazionale, una conquista per l’Italia”.

Aspettiamo alla prossima laurea l’uomo più istruito del pianeta: eCampus è onorata di avere ospitato un allievo tanto prestigioso!