Master in Cure Palliative 2018/2019

da | Ott 23, 2018 | Mondo eCampus

Le cure palliative comprendono il trattamento e il sostegno di persone affette da malattie inguaribili, potenzialmente letali e/o croniche progressive. Ai pazienti è garantita fino alla morte una qualità di vita ottimale in rapporto alla loro situazione e le persone di riferimento vicine al paziente sono sostenute in modo adeguato.

Le cure palliative prevengono sofferenze e complicazioni, possono  comprendere trattamenti medici, interventi infermieristici e sostegno psichico, sociale e spirituale. 

La rete delle strutture di assistenza garantisce la continuità del trattamento e del sostegno. È necessario prevedere e integrare precocemente le possibilità delle cure palliative, come complemento delle misure curative e riabilitative. Tuttavia, non va dimenticato che la loro azione si concentra sul periodo in cui la cura della malattia non è più ritenuta possibile e non costituisce più l’obiettivo primario.

L’OMS definisce in questo modo le Palliative Care: Le cure palliative corrispondono a una condotta e un trattamento che dovrebbe migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro parenti, in presenza di una malattia mortale. Essa ottiene ciò ricercando attivamente e precocemente, rilevando ripetutamente e trattando adeguatamente i dolori e i problemi fisici, psicosociali e spirituali

Per quanto sia una situazione sempre delicata e triste, è fondamentale formare figure che si specializzino e possano accompagnare il malato e i suoi cari nel miglior modo possibile. 

Proprio per questo motivo L’Università Telematica eCampus ha attivato un master in “Cure Palliative” per il 2018/2019, rivolto a tutte le lauree sanitarie (medici, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti e qualsiasi laurea in area sanitaria triennale e specialistica) e a tutti i professionisti che operano nell’ambito istituzionale e domiciliare delle cure palliative o che sono  interessati ad acquisire conoscenze sulle dinamiche di fine vita.

Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità full online, è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • La rete dei servizi   9cfu
  • Diritti e doveri in sanità   12cfu
  • La valutazione   6cfu
  • La comunicazione   11cfu
  • La gestione della terapia   12cfu    

 

Gli esami sono scritti e sono sostenibili nelle seguenti sedi: Novedrate, Roma, Palermo, Napoli, Bari e Padova. 

La prova finale consisterà in un progetto o in una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente. L’elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell’Università a Novedrate (CO).  

Per maggiori informazioni o per qualsiasi domanda clicca qui e compila il form di richiesta contatto.