Nuova didattica per l’apprendimento delle lingue, ecco il master

da | Apr 10, 2019 | Mondo eCampus

La normativa recentemente introdotta nel sistema scolastico italiano prevede, nelle classi terminali dei Licei e degli Istituti Tecnici, l’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica in lingua straniera al fine di favorirne l’apprendimento tramite il suo utilizzo in uno specifico contesto disciplinare.

È stato recentemente dimostrato che ragionare e parlare di tematiche differenti da quelle inerenti alla lingua, permette allo studente di “distrarsi” e di utilizzare la lingua straniera in maniera più spontanea e naturale.

In questo modo andremo a potenziare la scioltezza di linguaggio e la capacità di utilizzare la lingua straniera in contesti nuovi e differenti.

Per questo motivo l’Università eCampus ha attivato il master in Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL. 

Il master fornisce ai partecipanti le metodologie didattiche per l’insegnamento in modalità CLIL (Content and Language Integrate Learning), che permette una profonda comprensione interculturale: attraverso il miglioramento delle competenze linguistiche è possibile aprire la mente a percorsi di pensiero multipli sostenuti dal plurilinguismo.

Il master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente scolastico, docenti della scuola secondaria di secondo grado. Possono partecipare tutti i possessori di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 200 ore di tirocinio presso enti convenzionati
  • Costo: 600 euro (Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”)
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus e tirocinio obbligatorio
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Ecco il programma completo: