eCampus al Salone Italiano dell'Educazione ABCD+Orientamenti a Genova

da | Nov 15, 2018 | Eventi

ABCD+Orientamenti è un vero e proprio punto di riferimento nazionale per il mondo della scuola, della formazione, dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro. Quest’anno la 10^ edizione si è tenuta dal 13 al 15 novembre, organizzata da Fiera di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova e Università di Genova. Temi centrali di ABCD, quest’anno, l’innovazione tecnologica, il turismo sostenibile e la didattica per l’infanzia; mentre per Orientamenti restano l’orientamento scolastico, universitario e formativo, fino ad occuparsi delle opportunità d’ingresso nel mondo del lavoro e di creazione d’impresa.
Quest’anno, l’Università eCampus ha partecipato al Salone con il proprio stand, dove gli studenti hanno potuto compilare un questionario di auto-orientamento, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova: un valido strumento di elaborazione di attitudini e interessi, i cui esiti sono sorprendentemente precisi e affidabili. eCampus, rappresentata dalla dott.ssa Daniela Dari, Responsabile della sede di Genova, in via Serra 6/8, ha avuto anche modo di presentare la sua offerta formativa di 44 corsi di laurea, in 5 diverse facoltà.
Per celebrare il 50° anniversario del celebre discorso di Martin Luther King sull’integrazione razziale, ABCD+Orientamenti ha scelto “Io ho un sogno, nella vita, nello studio e nel lavoro” come filo conduttore di tutto l’evento, coinvolgendo direttamente insegnanti, operatori scolastici, aziende, studenti e famiglie, per individuare insieme le soluzioni più efficaci e utili nell’intero percorso formativo dei giovani.
All’evento hanno partecipato anche il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e diverse autorità, tra cui diversi esponenti dell’Arma dei Carabinieri.
Carabinieri
Giovanni Toti