Il ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche, il master formativo

da | Mar 29, 2019 | Mondo eCampus

Il dirigente scolastico è un ruolo che sta profondamente mutando nel corso degli anni. Oggi i presidi si ritrovano a gestire diversi istituti contemporaneamente, assumendo più le sembianze di direttore di un gruppo societario. 

Inoltre, i dirigenti scolastici hanno bisogno di esseri formati su moltissimi aspetti, dall’istruzione ovviamente, fino all’economia, alla legislatura e alla sanità. 

È un ruolo di profonda responsabilità, dove il multitasking e la pazienza di inseguire il mondo dell’istruzione (e i suoi cambiamenti repentini) diventano cardini fondamentali per chi volesse sopravvivere a questo ruolo. 

Per questo motivo l’Università eCampus ha attivato il master “Ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche”

Il master di II livello vuole essere un momento di riflessione sui nuovi scenari che la scuola italiana si trova ad affrontare dopo l’entrata in vigore della riforma “La Buona Scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107). 
Il coordinamento scientifico del master è affidato a Francesco de Sanctis, professionista nella Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione con incarichi regionali e nazionali, oggi docente di Principi, legislazione e management scolastico all’Università eCampus.

Il corso affronta una serie di temi – autonomia, sicurezza, responsabilità, valutazione, leadership, rapporti istituzionali, innovazione, per citarne alcuni – con la doppia finalità di garantire un percorso di formazione completo a chi intende diventare Dirigente Scolastico  e di consentire a chi già riveste questo incarico di approfondire  gli aspetti ricorrenti della professione.

Specifiche del Master:

  • Tipologia: Master universitario di II livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 800 euro (è possibile usufruire del buono da 500 de “La Buona Scuola”)
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite e tesi finale in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il concorso da Dirigente Scolastico purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Il programma completo: