Concetto di Femminilità Diffusa a Torino

da | Nov 21, 2018 | Eventi

In anticipo rispetto alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Università eCampus in collaborazione con Azimut Global Advisor, Orpea Clinea, Fabi e Nazionale Italiana Cantanti, organizza il primo incontro sul concetto di Femminilità Diffusa.

Il progetto, pensato da Sabrina Gonzatto, vedrà come relatori alcuni professionisti come il critico televisivo Alessandra Comazzi, il regista Giulio Graglia, il medico nutrizionista e foodteller Federico Ferrero, la scrittrice Chantal Balbo di Vinadio, le docenti Rossella Mana e Ambrogia Cereda dell’Università eCampus, la psicologa Manuela Vecera, il medico geriatra Ilaria Gonzatto, l’avvocato Alberto Cochis; Susanna Ponti, segretaria provinciale della Fabi, la prof. Mara Francese dell’Università degli studi di Torino, la pattinatrice e campionessa italiana Giada Russo

L’obiettivo è quello di fornire una visione della figura femminile dal punto di vista artistico, medico, legale anche grazie alla coordinazione di Gianni Firera, responsabile della comunicazione INPS Piemonte e con la partecipazione dell’attrice Carlotta Micol De Palma che leggerà alcuni brani tratti da Shakespeare, Goldoni e Pirandello.

Il concetto di femminilità diffusa nasce da un lato dall’esigenza di capire se una sovraesposizione del “femminile” possa accentuare l’atteggiamento negativo nei confronti della donna e quindi pericolosamente sbandare verso il baratro della violenza, e del femminicidio nei casi peggiori; dall’altro come la donna – di ogni età –  possa recuperare dignità, forza e coraggio grazie all’aiuto di nuove opportunità e sfide quotidiane.

Hanno aderito all’iniziativa le assessore Monica Cerutti della Regione Piemonte e Paola Pisano della Città di Torino.

L’evento si svolgerà il giorno 23 novembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Aula Magna ITCS Sommeiller, corso Duca degli Abruzzi, 20, Torino.

Il riconoscimento per gli studenti iscritti alla Facoltà di Lettere dell’Università eCampus sarà di 1 CFU.

evento-femminilità-diffusa