Laurea triennale in Digital Marketing

da | Dic 11, 2018 | Mondo eCampus

Il Digital Marketing è un settore che sta crescendo sempre più nel nostro paese. Negli ultimi anni in Italia abbiamo visto quanto l’uso di internet sia cresciuto in maniera esponenziale.
Le strategie di Digital Marketing sono state proficue e infatti imprenditori e aziende italiane di medio o alto profilo decidono di unire tecniche tradizionali a quelle digitali.
Secondo alcune statistiche vedremo questo settore sempre più in crescita anche per il 2019 infatti gli utenti social media attualmente sono 2.5 miliardi ed entro il 2019 saranno 2.77 miliardi.
Altri cambiamenti secondo i social media trend riguardano:
-Le app di messaggistica che sorpasseranno i social media;
-Le aziende investiranno sempre più sulle pubblicità sui social media;
-I contenuti video saranno ancora i contenuti più popolari;
-I social media continueranno ad essere visualizzati più sul mobile che da pc.

Nel 2011 gli investimenti pubblicitari sui Social Media fu di “soli” 29 milioni di euro. A distanza di 7 anni il capitale investito dalle aziende, sarà in previsione di circa 357 milioni di euro.

Grazie a questa crescita è utile specializzarsi in Digital Marketing per permettere a chi vuole intraprendere questo tipo di lavoro una formazione completa ed adeguata.
Il percorso di studi in questo settore mira a dare una preparazione di base multidisciplinare con l’obiettivo di conoscere al meglio tutti gli strumenti della comunicazione moderna e tutte le competenze legate al mondo del Marketing e Social Media.

Il percorso di studi proposto da eCampus ha quindi una molteplicità di obiettivi:

– competenze base sulla comunicazione e sull’ interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico,storico-filosofico e sociologico;
-competenze linguistiche per l’elaborazione di testi, capacità di utilizzare in modo efficace la lingua italiana con un rimando ai testi prodotti per il web;
-studio base delle discipline informatiche e dei mass media;
-capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
– conoscenza di almeno due lingue straniere ( inglese e spagnolo).

Lo studio e l’acquisizione di queste conoscenze viene suddiviso in tre anni, il primo anno saranno presenti materie sociologiche, informatiche, semiotiche con anche un infarinatura di alcune teorie economiche.
Il secondo anno sarà ripreso lo studio della sociologia ma in chiave più approfondita con l’introduzione al Marketing Digitale.
L’ultimo anno invece sarà caratterizzato dallo studio dei linguaggi della comunicazione e del mutamento sociale causato dai nuovi media ed infine saranno riprese le discipline semiotiche e filosofiche.
Il nostro percorso di studi darà la possibilità agli studenti di affacciarsi al mondo del lavoro e praticare cioè che hanno imparato grazie a tirocini formativi gestiti dalla nostra università.

Gli sbocchi lavorativi previsti per chi si affaccia nel mondo del Digital Marketing sono senza dubbio figure che potranno lavorare in enti pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, comunicazione ed informazione.
Il professionista potrà affacciarsi in vari ambiti: dalle relazioni con il pubblico, alle attività promozionali, alla pubblicità, organizzazione aziendale ma in particolare alla gestione della comunicazione digitale e multimediale grazie l’uso e la conoscenza dei social media.

Per conoscere meglio il nostro corso di laurea triennale in Digital Marketing  clicca qui.